Quantcast

I ragazzi dell’Olga Fiorini a Roma per la quarta edizione di #ProteoBrains

A partecipare all'incontro nazionale tre studenti dell’Istituto di Busto Arsizio, Angelica Cascone, Valeria Lodini e Beatrice Dusi 

[pubblicita] Tre studenti dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio, Angelica Cascone, Valeria Lodini e Beatrice Dusi hanno partecipato alla quarta edizione di #ProteoBrains 2019, tenutasi nei giorni scorsi a Roma.

La manifestazione è stata organizzata per presentare i risultati del 7° Rapporto di ricerca, l’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University. E come di consueto la “due giorni” è stata animata dai confronti e dibattiti tra Scuola e Università. Protagonisti assoluti centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. 

Quest’anno sono stati intervistati circa 10mila studenti italiani, tra i 17 e i 19 anni, sui temi al centro dell’agenda politica italiana. Ne è emersa una fotografia approfondita dei giovani e del loro rapporto con le Istituzioni, l’Europa, la famiglia, la scuola, l’immigrazione, il lavoro, la diversità, l’ambiente, le tecnologie e la giustizia.

Nei due giorni di #ProteoBrains, gli studenti dell’Istituto Acof hanno avuto la possibilità di “salire in cattedra” nei diversi tavoli tematici, misurandosi con gli altri studenti e dialogando con gli esponenti del mondo accademico, della cultura e del lavoro.

«Al termine della manifestazione – spiega la vicepreside dell’Istituto, Giovanna Logozzi, che ha accompagnato i ragazzi – quanto emerso dai lavori dei tavoli tematici è stato tradotto dai partecipanti in un’immagine e/o in un hashtag che essi hanno poi consegnato (congiuntamente alle loro idee, suggestioni e proposte) alle Istituzioni, che da sempre non fanno mai mancare il loro sostegno alle attività dell’Osservatorio. È stata un’esperienza molto istruttiva ed interessante che ha permesso ai nostri ragazzi di esprimere le loro opinioni attraverso il dialogo su diverse tematiche che li riguardano da vicino».  

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore