Quantcast

All’Ariston la collezione delle studentesse dell’Olga Fiorini

Le ragazze della classe 5° e dell’indirizzo Scienze Umane hanno ottenuto una menzione di merito al Gef, il Global Educational Festival di Sanremo

L’Istituto Olga Fiorini sfila sul palco dell’Ariston e ottiene la menzione di merito per l’originalità della collezione presentata.

[pubblicita] Le ragazze della classe quinta e dell’indirizzo Scienze Umane hanno partecipato al Gef, il Global Educational Festival di Sanremo, evento Internazionale della creatività studentesca. Ed è proprio sul palco dell’Ariston, che le sette alunne dell’istituto hanno provato l’emozione di sfilare con i loro capi realizzati interamente a mano.  

Abiti creati rivisitando gli anni ’60 con tessuti innovativi e tecnologici come il neoprene, il pvc, coordinati dal “rosa bubble” (colore della tendenza dell’estate 2019) e da forme indimenticabili di quegli anni, come minitriangoli e trapezi.

La collezione ha riscosso successo tra il pubblico presente in sala, che ha risposto con numerosi applausi durante la sfilata. Giunto alla 21esima edizione, il GEF è ormai considerato uno dei più prestigiosi festival internazionali, volto a valorizzare e promuovere la creatività nelle scuole e quest'anno ha visto la partecipazione record di studenti provenienti da 22 nazioni, dalla Francia alla Spagna, Moldova, fino anche al Sud Africa, Australia, U.S.A., Argentina e, naturalmente, Italia.

Le scuole che si sono qualificate per le fasi finali hanno preso parte ai vari concorsi a loro riservati, Musica/Canto, Danza, Musical, Teatro, Cinema, Moda, Ginnastica Artistica e Ritmica, Scrittura, Pittura, presentando i loro progetti alle qualificate Giurie del GEF.

«Le ragazze hanno rivisitato in modo creativo ed originale lo stile degli anni ’60 con la soddisfazione di aver utilizzato tessuti non usuali e addirittura avveniristici – spiega la docente di Ideazione e Progettazione dei prodotti moda -. È stata un’esperienza formativa importante perché, oltre al riconoscimento ottenuto, ha permesso alle alunne di potersi confrontare con realtà scolastiche internazionali».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore