Quantcast

Liceo Tirinnanzi: Incontro con la costituzionalista Marta Cartabia

Una lezione su tre termini chiave della Costituzione italiana, rispetto, democrazia e libertà.

Una platea gremita e silenziosa ha accolto all’interno del percorso dei sabati culturali dell’Istituto Tirinnanzi un’ospite di eccezione: la vice presidente della corte costituzionale prof.ssa Marta Cartabia, per una lezione su tre termini chiave della Costituzione italiana, rispetto, democrazia e libertà.

L’incontro ha visto la partecipa zione degli studenti del liceo e di genitori e cittadini interessati, ed è stato occasione per guardare alla nostra costituzione come uno strumento di sostegno alla libertà e allo sviluppo della persona umana.

Introdotta dalle famose parole di Piero Calamandrei, padre costituzionale, agli studenti milanesi nel 1955, la professoressa ha alternato la lettura di alcuni articoli della costituzione con esemplificazioni chiare e vicine all’esperienza dei giovani.

[pubblicita] 

Dopo una pausa con colazione offerta dagli studenti della quinta del liceo Tirinnanzi, l’incontro ha visto un momento di dialogo con domande preparate dai ragazzi del liceo in un lavoro svolto con i docenti nel corso della settimana precedente.

Una mattinata intensa e partecipata, che ha aiutato tutti i presenti, in particolare modo i giovani, ad approfondire il valore dell’essere cittadini perché persone, e di potersi sentire accompagnati nel proprio sviluppo personale da una Carta costituzionale capace di rispettarne la dignità integrale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore