Quantcast

Istituto Barbara Melzi in visita al Parlamento europeo di Strasburgo

Il viaggio alla scoperta delle radici dell’Europa ha fatto tappa anche a Colmar, Friburgo e alle cascate del Reno a Sciaffusa

Riceviamo dall'Istituto Barbara Melzi e pubblichiamo il resconto della visita al Parlamento europeo di Strasburgo


Nei giorni precedenti le feste pasquali, noi studenti delle classi seconde e quarte liceo Economico sociale e della quarta liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano abbiamo vissuto un’esperienza formativa e di grande spessore culturale a Strasburgo, presso il Parlamento europeo. Dopo una breve visita esterna del palazzo Louise Weiss, che appare disorientante per la sua grandezza e magnificenza, ci siamo recati presso una sala conferenze nella quale abbiamo seguito l’esposizione del funzionario Dott. Alfredo Alagna. Attraverso un supporto multimediale, abbiamo ricevuto le informazioni necessarie per la comprensione delle istituzioni politiche europee e la loro storia.

Come ha più volte ripetuto  il dott. Alagna, il mondo parlamentare non offre lavoro soltanto a coloro che hanno perseguito una laurea o una specializzazione in scienze politiche ed economiche, ma offre sbocchi a chiunque sia fortemente motivato e che abbia un'ottima conoscenza delle principali lingue europee. A seguito di questo incontro, ci è stata data l'opportunità di assistere, all'interno dell'emiciclo parlamentare, alle votazioni in merito alle leggi emesse dai membri del Consiglio sulle condizioni lavorative nell'Unione Europea. La partecipazione a un momento così importante ha suscitato in noi emozioni forti: nel momento in cui ti siedi in silenzio ad ascoltare, percepisci la solennità del luogo e hai consapevolezza che sono state prese decisioni che condizioneranno anche il tuo futuro, in quanto cittadini dell’Unione europea.

Il viaggio alla scoperta delle radici dell’Europa è proseguito materialmente visitando Colmar, Friburgo e le cascate del Reno a Sciaffusa, quello alla scoperta del senso delle sue istituzioni vedrà la testimonianza dell’onorevole Patrizia Toia nella nostra scuola martedì 30 aprile

Mattia Galimberti, Martina Colombo e Giulia Gianni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore