Quantcast

Knights all’Istituto Tosi per il “Progetto Eccellenza CLIL”

Axpo Legnano, giovedì 21 marzo, tornerà tra i banchi di scuola e gli studenti intervisteranno Raffa e Thomas. 

[pubblicita]    Axpo Legnano, giovedì 21 marzo, tornerà tra i banchi di scuola e gli studenti intervisteranno Raffa e Thomas. I Knights sono stati coinvolti nel "Progetto Eccellenza CLIL" organizzato dalle scuole Tosi di Legnano, sotto la supervisione della professoressa Anna Loddo. La prof. Loddo, già mamma anche dell'ex atleta biancorosso Lorenzo Ciapparelli, ha voluto istituire la giornata "Preconditons for succes in sports activities", per integrare le attività scolastiche e la realtà sportiva della pallacanestro. 

«CLIL è un acronimo che significa Content and Language Integrated Learning, quindi apprendimento integrato di contenuto e lingua – spiega la professoressa Loddo . In pratica i ragazzi imparano una materia come geografia, scienze o la stessa attività sportiva in lingua inglese. Lavoreremo con immagini, video, lim e materiale autentico tratto da internet, il tutto in modo coinvolgente e stimolante». 

Come mai inserire nel progetto il Legnano Basket? «Il mondo della scuola e dello sport sono molto simili. Hanno regole da rispettare, ma con un buon team e un buon allenamento si ottengono buoni risultati. Abbiamo deciso di inserire il Legnano Basket come miglior realtà sportiva cittadina, sfruttando anche la presenza di due giocatori americani, che abbiamo deciso di intervistare e, intorno ai quali, abbiamo montato dei video con Scratch, applicativo di Google CS First». 

Come saranno coinvolti gli stranieri dei Knights? «Charles e Anthony saranno intervistati dagli studenti del secondo anno della scuola media Tosi in lingua inglese e faranno con loro un warm up activity in L2, attorniati dal tifo dei compagni». 

[pubblicita]    Promotore e tramite del progetto il GM Maurizio Basilico, che sarà presente alla mattinata insieme ai Knights. «La proposta della scuola Tosi e della Prof. Loddo mi hanno subito entusiasmato personalmente ma soprattutto come società – afferma Basilico -. Per me che ho lavorato e lavoro tutt'oggi con le scuole, è un valore aggiunto incredibile poter parlare di sport in ambito scolastico e far interagire questi due mondi. Come sottolineato dalla Prof. Loddo, le similitudini tra sport e scuola, ma successivamente anche nel mondo del lavoro, sono molteplici e trovare delle occasioni di incontro in cui le esperienze dei nostri giocatori possano essere di ispirazione per giovani studenti e atleti, è sicuramente una situazione che reputo estremamente positiva. Come Legnano Basket siamo felici di poter partecipare a questo tipo di iniziative e speriamo sia solo l'inizio di un percorso che potremo ampliare in futuro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore