Quantcast

Robot soccorritori, al Facchinetti le selezioni di Robocup

Oltre 100 studenti del Nord Italia si sono cimentati nella specialità della Rescue Line, attraverso la guida di robot programmati a percorrere un tragitto obbligatorio

Si stanno svolgendo oggi, 13 marzo, all'Istituto Facchinetti di Castellanza, le selezioni della Robocup junior del nord-ovest d'Italia delle squadre che prenderanno parte alla gara nazionale in programma ad Arezzo dal 10 al 13 aprile. Gara quest'ultima che consentirà poi di accedere alle competizioni europee e poi mondiali. 

Le 22 formazioni provenienti da Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia, di cui 5 under 14, si sono sfidate nella specialità della Rescue (soccorso), più specificatamente nella sottolega della Line: i ragazzi hanno dovuto cimentarsi con robot programmati per "salvare" una pallina – che nella realtà sarebbe la persona da soccorrere – percorrendo un tragitto obbligatorio. 

La gara nella scuola castellanzese si svolgerà fino alle 17 con oltre 100 studenti in gioco divisi nelle 22 squadre. Anche il Facchinetti non ha mancato all'appello con tre squadre iscritte (quarta e quinta elettronica e quarta informatica). Al termine della giornata, passeranno alla fase nazionale 11 squadre della scuola secondaria di secondo grado e tre della scuola secondaria di primo grado (under 14). 

Come spiega il referente nazionale di Robocup junior, Raimondo Sgrò, professore dell'istituto Cobianchi di Intra, scuola capofila, «ogni specialità ha delle sottoleghe, la Rescue per esempio ne ha tre e una è la Line, la piu popolata. Alla gara nazionale poi gli studenti potranno affrontare gare nelle altre discipline come il soccer, gioco con il pallone attraverso la macchina, e lo stage, performance legate all'intrattenimento sempre con l'utilizzo delle macchine».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore