Quantcast

Al via gli incontri di orientamento post diploma

 Il programma si svolgerà dal 25 febbraio al 6 marzo - Saranno proposti seminari a tema su diverse discipline, tenuti da docenti universitari e da professionisti

L'Amministrazione Comunale propone agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Legnano, una variegata offerta di incontri dedicati all'orientamento universitario e alla scelta post diploma, che si terranno nelle diverse sedi scolastiche e a Palazzo Leone da Perego. Il programma è stato predisposto in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, valutando le esigenze degli studenti, al fine di offrire un’opportunità di approfondimento su temi di loro interesse.

 Il programma si svolgerà dal 25 febbraio al 6 marzo.

Saranno proposti seminari a tema su diverse discipline, tenuti da docenti universitari e da professionisti, e simulazioni di test di ammissione all'università a cura della Società Alphatest e TestBusters.

In altri seminari si affronteranno le facoltà medico scientifiche, il lavoro e l'università, la mobilità in Europa con le opportunità di studio, lavoro e volontariato, il design e la progettazione, le professioni giuridiche e politologiche, nonché conferenze, rivolte anche a genitori, sulla riforma universitaria e su come accompagnare i propri figli nella scelta universitaria.

Lunedì 25 febbraio, presso l'Istituto C. Dell'Acqua, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, Silvia Paganini, affronterà il tema delle Pari Opportunità, con l'obiettivo di sensibilizzare le studentesse all’approfondimento delle materie scientifiche, trasmettendo il messaggio che se vogliono intraprendere dei percorsi tecnici o aspirare a importanti posizioni professionali, non devono sentirsi discriminate. A seguire l'intervento della Società Head Hunters che affronterà il tema del lavoro e università.

L'offerta degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) verrà trattata martedì 26 febbraio presso l'ISIS Bernocchi e spiegherà i percorsi post diploma, di durata annuale o biennale,  che si svolgeranno presso l'ISIS Bernocchi e l'IS Dell'Acqua, offrendo interessanti opportunità alternative alla scelta universitaria.

Si evidenzia la partecipazione di professionisti medici appartenenti all'Associazione Medici di Legnano, dott.ssa Maria Serena Tajana, dott. Leonardo Vegetti e dott. Marino Dell'Acqua, che interverranno nella giornata di martedì 26 febbraio al seminario sulle facoltà medico sanitarie presso Palazzo Leone da Perego.  

Gli incontri verranno condotti da docenti universitari ed esperti di orientamento.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore