Quantcast

Studenti del Bernocchi in Regione per la Giornata del Ricordo

Un piccolo gruppo di studenti del Bernocchi ha partecipato alla cerimonia in Regione dedicata al Giorno del Ricordo che si è tenuta il 10 febbraio.

Un piccolo gruppo di studenti del Bernocchi ha partecipato alla cerimonia in Regione dedicata al Giorno del Ricordo che si è tenuta il 10 febbraio. Di seguito il testo a cura del Gruppo Centenario Professionale e Sessantesimo Tecnico Bernocchi


Come è noto quel giorno del 1947 fu firmato a Parigi il trattato di pace che mutilava il Confine orientale d'Italia di alcune regioni italiane dalla fine della Grande Guerra.

L'esodo di circa 300.000 persone da Istria e Dalmazia si accompagnò alla violenza delle foibe con alcune migliaia di vittime.

Italiani sfortunati che fuggirono dalla guerra e dalla dittatura titoista così come molti profughi oggi fuggono da guerre e violenze.

E' importante che a scuola si parli di questi dolorosi episodi della nostra storia permettendo agli studenti di capire veramente che cosa accadde in quei territori martoriati prima dal nazionalismo fascista e poi dal nazionalismo jugoslavo.

Da anni il Bernocchi lavora in questo senso organizzando conferenze, realizzando video, accompagnando gli studenti nei luoghi dove la storia è passata con il suo carico di violenze e sofferenze.

Un impegno che desideriamo mantenere.

Gruppo Centenario Professionale e Sessantesimo Tecnico Bernocchi (1919-1959)

Un breve video tra trincee, campi di concentramento, campi profughi e foibe…

https://www.youtube.com/watch?v=A8bIwmyRnkg

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore