Quantcast

A Magenta la prima scuola italiana per “Frigoristi”

La scuola professionale pensata per formare una tra le figure al momento più richieste dalle aziende in Italia e all’estero sarà inaugurata l'8 febbraio.

Cercasi disperatamente Frigoristi! Non avvocati, medici o ingegneri, come tutti i genitori vorrebbero per il futuro dei propri figli, ma tra le figure al momento più richieste dalle aziende in Italia e all’estero c’è quella del professionista del freddo: un tecnico della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, esperto anche nella gestione dei nuovi fluidi refrigeranti, che costituiscono le soluzioni del futuro a basso impatto ambientale.

«Una figura praticamente – scrive in una nota stampa ASLAM, cooperativa sociale ed ente di formazione professionale attivo da più di 20 anni – inesistente, di cui le aziende hanno estremo bisogno e vogliono formare sui banchi di scuola, subito dopo la terza media. Una buona notizia per i giovani, l’ambiente, il territorio e l’economia».

A Magenta sarà inaugurata l’8 febbraio alle ore 16, una scuola professionale per i “Frigoristi”: è la prima in Italia, con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa. ASLAM, inaugura il primo “Training Center Frigoristi” insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. «Il mercato della refrigerazione climatizzazione e condizionamento – spiegano i promotori della scuola –  sta subendo un forte cambiamento sotto la pressione delle nuove normative ambientali europee e mondiali. La spinta principale è dettata dalla necessità di ridurre l’impatto dei refrigeranti sul clima. Questo implica il passaggio a nuovi refrigeranti sintetici, i cosiddetti “naturali”. Le aziende devono essere pronte a questo cambiamento e soprattutto si devono formare i nuovi professionisti del settore».

«La formazione professionale – si legge ancora nel comunicato – si arricchisce così della prima scuola in Italia per diventare frigoristi, grazie a un laboratorio dotato delle macchine per il freddo tecnologicamente più avanzate (tecnologia a CO2 transcritico), adeguate alle nuove normative europee, il primo realizzato in Europa all’interno di una scuola. Per questi esperti, che si occupano del montaggio, riparazione, assistenza e manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento di ultima generazione, gli sbocchi occupazionali sono moltissimi e troveranno un impiego in tempi rapidi presso le aziende artigiane e PMI in tutta Italia. I giovani dopo la terza media possono scegliere così un mestiere molto ricercato ed essere i primi in Italia a diventare esperti frigoristi».

Durante l’evento di inaugurazione dell’8 febbraio a Magenta (via Leonardo da Vinci 21) saranno presenti Carlo Carabelli, direttore generale ASLAM, Marco Nocivelli, Presidente Assocold, Gianluca De Giovanni, Presidente Assofrigoristi,Carlo Montanari, manager EptaService e Chiara Calati, sindaco di Magenta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore