Quantcast

Bullismo e Cyber-bullismo, al via il progetto #rotaryperlafragilità

Il progetto verrà condotto da un’equipe di psicologhe psicoterapeute e si rivolgerà agli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

E' giunto alla quinta edizione il progetto "Sulle orme del Dott. Savarino", Bullismo e Cyber-bullismo: #rotaryperlafragilità, promosso dai Rotary club di Castellanza, Parchi alto-milanese e Saronno per «attuare delle iniziative di informazione e prevenzione rispetto a comportamenti disfunzionali nelle dinamiche relazionali».

Il progetto verrà condotto da un’equipe di psicologhe psicoterapeute esperte dell’età evolutiva ed avrà come referente scientifico la Dott.ssa Ernesta Ricotta, neuropsichiatra infantile.

Il tema sarà il bullismo sia nella sua forma classica che nelle varianti legati all’utilizzo dei nuovi media, in un’ottica di prevenzione per i ragazzi, formazione per i loro insegnanti e informazione per genitori ed educatori, e l'intervento verrà indirizzato a studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

L'obiettivo del progetto è quello di «avere la capacità di esprimere i propri sentimenti in modo positivo, essere aperti con gli altri riguardo a ciò che si vuole e che non si vuole massimizza le possibilità di avere le relazioni, i lavori, gli amici e la vita che si desidera»

Oggi i nuovi media ampliano notevolmente le possibilità e rapidità degli scambi e dei contatti, un’educazione alla comunicazione efficace e non-violenta appare pertanto sempre più necessaria per evitare fenomeni di aggressione e deresponsabilizzazione.

Il progetto mira quindi a «raggiungere un ampio numero di minori e dei loro adulti di riferimento (insegnanti e genitori) in un’ottica di prevenzione dei fenomeni di bullismo e disadattamento rispetto alle richieste del contesto scolastico e sociale proprio attraverso il miglioramento delle loro abilità di comunicazione e assertività».

Il progetto verrà presentato ai dirigenti di tre istituti comprensivi nel territorio. Per ogni istituto è previsto un programma di incontri ai ragazzi delle classi coinvolte, ai loro insegnanti, con eventi conclusivi nei territori di Legnano e Saronno. In programma anche la proiezione di un film tematico a cui farà seguito una tavola rotonda multidisciplinare, con esperti del settore, aperta a genitori, educatori e tutti i cittadini interessati.

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore