Quantcast

Parco del Fanciullo, al via i lavori di riqualificazione

Il progetto è stato ideato in collaborazione con l'Istituto Mendel di Villa Cortese - Modifiche alla viabilità.

Al via, a partire da giovedì 16 agosto, i lavori di riqualificazione del Parco del Fanciullo tra le scuole Tarra e Figini Naymiller a Busto Garolfo. 

«Alla riapertura delle scuole – annuncia l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Carnevali -:, i bambini della Scuola dell'Infanzia Figini Naymiller e della Primaria Tarra avranno una bella sorpresa. Infatti, il Parco del fanciullo, situato tra i due edifici scolastici, sarà più accogliente e fruibile, grazie alle migliorie che saranno apportate a seguito dei lavori di riqualificazione». 

A giorni sarà quindi avviata la prima fase della realizzazione di un progetto ideato in collaborazione con l'Istituto Mendel di Villa Cortese e che ha visto e vedrà il diretto coinvolgimento degli studenti di questa scuola. «Un vero rinnovamento – si legge nel comunicato stampa a firma Busto Garolfo Paese Amico  che consegnerà ai bambini e alle famiglie uno spazio giochi più ospitale, con un ampio prato in erba artificiale (al posto del poco accogliente sterrato esistente) e nuovi vialetti in asfalto di pregio, per un investimento totale del valore di circa 111 mila euro grazie alla convenzione sottoscritta con la società DAF». A questa prima fase seguirà un restyling delle attrezzature e la piantumazione delle aree verdi eseguite dagli studenti dell'istituto Mendel. 

Anche per i piccoli della Scuola materna Madre Teresa di Calcutta sono in arrivo novità. Grazie alla collaborazione in forma di Cittadinanza Attiva, un gruppo di genitori si è fatto carico di effettuare lavori di manutenzione finalizzati a rendere più accogliente e adeguato l’ingresso del cortile della Scuola dell'Infanzia. «Questo è davvero un esempio virtuoso – afferma il Sindaco Susanna Biondi -, che dimostra come, oltre all’Amministrazione, anche i cittadini di Busto Garolfo abbiano a cuore i bimbi del paese». «E non è tutto – conclude l’Assessore Rigiroli –: è in via di definizione anche la procedura per l'acquisto e la messa in posa di attrezzature ludiche nel giardino della scuola, che andranno a realizzare la tanto attesa area giochi attrezzata».

A partire dal 16 agosto e fino al termine dei lavori di riqualificazione del Parco del Fanciullo, sarà pertanto istituito divieto di sosta e transito in via Roma e via XXV Aprile (escluso autorizzati) per 
lavori di asfaltatura e rifacimento marciapiedi. Verrà inoltre disposta la chiusura al  pubblico del Parco del Fanciullo e della Pace, sito tra le scuole elementari Tarra e la scuola materna Figini-Naymiller, per lavori di riqualificazione. 

La viabilità sarà così modificata: in via Carroccio, all’intersezione con la via San Giovanni  del fanciullo Bosco e in via Buonarroti, all’intersezione con via Carroccio, sarà istituito divieto di svolta 
a destra; in via San Giovanni Bosco divieto di transito da via S.D. Savio a Via Roma. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore