Quantcast

Caronno P., progetto “Bimbinstrada” per i giovani studenti della Sant’Alessandro

I giovani alunni hanno preso parte ad alcuni incontri con agenti della Polizia Locale, "esplorando" la segnaletica stradale e i comportamenti corretti da tenere in strada

Giovani studenti della scuola primaria "Sant’Alessandro" di Caronno Pertusella a scuola di educazione stradale: nelle giornate di giovedì 3 e 10 maggio, infatti, i piccoli alunni dell'istituto hanno preso parte ad alcuni incontri con agenti della Polizia Locale, che hanno illustrato in forma ludica la segnaletica stradale, oltre a dare alcune nozioni sui comportamenti corretti da tenere in strada, come pedoni ed in auto.

Gli incontri, tenuti da Istruttori della Polizia Locale con l’appoggio di alcuni volontari del nucleo caronnese dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si sono svolti in due fasi. Durante la prima, all’interno del plesso scolastico, si è svolta la parte teorica; la seconda fase, invece, prendendo spunto dal titolo del progetto, si è svolta "on the road".

I giovanissimi corsisti hanno avuto modo di vivere, a fianco degli agenti, un posto di controllo, con tanto di automobilisti (informati e consenzienti) che, fermatisi all’ALT degli Agenti, hanno loro mostrato i documenti. Alcuni di loro, d’accordo con le Forze dell’Ordine, si sono presentati in "flagranza di infrazione", guidando senza aver allacciato le cinture oppure utilizzando il telefonino senza i previsti ausilii (auricolare o vivavoce): da qui la sanzione, che, nel caso dei bimbi, si è tradotta nella consegna di una coccarda rossa, a testimonianza di un comportamento non corretto. Agli utenti della strada che sono stati trovati alla guida secondo le prescrizioni del Codice della Strada, invece, è stata consegnata una coccarda verde.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore