Quantcast

Già a scuola i neo iscritti del Torno di Castano Primo

 Per tutti le lezioni iniziano il 12 settembre, ma tanti ‘primini’ del Torno dal 4 all’8 sono impegnati nel campus di avviamento alla nuova Start-Torno

Sono già a scuola 130 ragazzi delle classi prime dell’Istituto Torno di Castano Primo. Per tutti le lezioni iniziano il 12 settembre, ma tanti "primini" del Torno dal 4 all’8 sono impegnati in un campus di avviamento alla nuova esperienza scolastica. La partecipazione allo Start-Torno era facoltativa, ma la proposta è piaciuta e circa la metà degli iscritti alle prima ha aderito

Non si tratta di lezioni vere e proprie, ma di attività di tipo diverso da svolgere in gruppo: alcune sono pensate per tutti i ragazzi, altre sono differenziate in relazione al tipo di studi scelti. Quest’anno partiranno 13 nuove classi prime: 2 di Liceo Scientifico, 4 di Liceo delle Scienze Umane, 2 di Chimica e Microbiologia ambientale, 1 di Costruzione Ambiente e Territorio e 4 di Economico. Ma in questi giorni per i ragazzi del campus l’unica cosa che conta è il colore del gruppo in cui sono inseriti: fucsia, argento, turchese, viola o arancione. In questo modo, seguendo il colore, ogni ragazzo può sapere momento per momento qual è il laboratorio o l’attività a lui riservata. Ce ne sono tanti, molto variegati: giochi linguistici, giochi sportivi, giochi matematici, laboratori di lingua straniere, di informatica, workshop video e altro ancora. A guidare i neoarrivati, oltre ai docenti, anche studenti più grandi, e addirittura studenti appena diplomati. 

«Siamo alla prima edizione dello Start-Torno edichiara la dirigente scolastica Maria Merolanon ci aspettavamo tante adesioni per una proposta facoltativa, non obbligatoria. Pensata per aiutare i ragazzi ad acclimatarsi più facilmente ai nuovi spazi e ad avvicinarsi alla nuova esperienza con maggior entusiasmo e meno timori»

Chiudono le giornate una festa finale e l’esibizione del gruppo di teatro musicale dell’istituto. Poi il 12 settembre, ore 8, si comincia con le lezioni in classe. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore