Quantcast

Poche iscrizioni, il Centro Prima Infanzia non aprirà i battenti

A fronte delle poche iscrizioni, l'amministrazione ha scelto di non procedere all'attivazione del servizio - Troverà invece spazio una nuova classe di asilo nido.

Troppo poche le iscrizioni pervenute, il Centro Prima Infanzia non aprirà i battenti. Il servizio si basava su una serie di proposte da introdurre in via sperimentale, finalizzate a mettere a disposizione delle famiglie legnanesi soluzioni flessibili, in grado di rispondere alle nuove esigenze dei genitori.

Il progetto prevedeva la trasformazione della nuova ala dell'asilo Madre Teresa di Calcutta di via Nazario Sauro in sede di una serie di servizi, come il centro per la prima infanzia (destinato all'accoglienza di bambini di età compresa tra 5 mesi a 3 anni con frequenza diversificata da due a cinque mattine la settimana, dalle 8.30 alle 12.30), il servizio "Tempo per…noi" (rivolto a genitori e figli di età compresa tra 10 e 33 mesi, che avrebbero potuto fruire di uno spazio di relazione e confronto per sperimentare insieme il gioco, con il supporto di personale educativo), l'accompagnamento alla genitorialità (dedicato ad adulti e bambini tra i tre e i dodici mesi, per l'approfondimento dei temi più vicini alla nascita di un figlio con diverse proposte, come lo yoga adulto-bambino e il massaggio infantile) e la ludoteca (qui il servizio).

L'attivazione del progetto, introdotto con una delibera di giunta dall'allora amministrazione Centinaio durante lo scorso mese di aprile, era tuttavia subordinata alla valutazione del numero di domande di iscrizione raccolte, anche in relazione a quelle eventualmente in giacenza per gli asili nido comunali. Ad oggi, tuttavia, sono solamente due le richieste inoltrate per il Centro Prima Infanzia; una sola domanda di iscrizione anche per la ludoteca pomeridiana. Ben 35, invece, le richieste in lista d'attesa per il servizio asili nido.

Proprio l'esiguo numero di richieste presentate, ha indotto l'attuale amministrazione ad un cambio di rotta: niente Centro Prima Infanzia, spazio piuttosto alla formazione di una nuova classe di medi – cioè di bimbi di età compresa tra 12 e 24 mesi – per l'asilo nido, che metterà a disposizione 16 nuovi posti nella struttura di via Nazario Sauro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore