Quantcast

Amga: premiate le scuole “riciclone”

Nella sede di via Per Busto si è svolta la tappa conclusiva del campionato della raccolta - Tre gli istituti premiati

Premiate, nell'ambito di una grande festa, le scuole "riciclone" del territorio. Tra i giochi di prestigio del mago Tatos, il carrettino dello zucchero filato,  centinaia di palloncini colorati e, ancora musica e balli,  questo pomeriggio, 23 maggio, nella sede di Amga,  si è svolta la tappa conclusiva del campionato della raccolta, l' iniziativa di Aemme Linea Ambiente che ha coinvolto le scuole di Legnano e di Parabiago in una sfida a colpi di riciclo.

Galleria fotografica

Amga premia gli studenti 4 di 7

Il campionato, parte integrante della Campagna “Differenzia di+”, ha previsto lezioni di educazione ambientale, tenute nelle classi dal personale di Aemme Linea Ambiente, prima teoriche  e poi pratiche per testare se e quanto i ragazzi avessero appreso.

Tre, le scuole che si sono aggiudicate il primo posto: per il Comune di Legnano hanno vinto il primo premio ex aequo la primaria Pascoli e la primaria Rodari, mentre per il Comune di Parabiago ha trionfato la primaria Travaini.

Ecco le motivazioni:

SCUOLA PRIMARIA PASCOLI- LEGNANO

1° CLASSIFICATA EX AEQUO

Partecipazione, interesse, impegno e assiduità hanno contraddistinto la risposta della scuola all’iniziativa. Ottimi i risultati raggiunti, sia sul fronte della coscienza ambientale, sia nelle modalità di differenziazione delle varie tipologie di rifiuto.

SCUOLA PRIMARIA RODARI- LEGNANO

1° CLASSIFICATA EX AEQUO

Attenti e scrupolosi, gli alunni hanno dimostrato di aver fatto proprie le regole della corretta differenziazione e di aver compreso come i rifiuti possano trasformarsi in risorse. Ottimi i risultati raggiunti.

SCUOLA PRIMARIA TRAVAINI- PARABIAGO

1° CLASSIFICATA

La scuola ha dimostrato livelli decisamente elevati, sia sul versante della coscienza ambientale, sia su quello della differenziazione dei rifiuti.

Lodevole il lavoro delle insegnanti, che hanno non solo compreso e fatto proprio, ma addirittura anticipato uno dei principali messaggi veicolato dall’iniziativa, ossia che i materiali possono avere una seconda vita. 

A ciascuna delle tre scuole vincitrici è spettato un assegno del valore di 1000 euro, da spendere per l’acquisto di materiale didattico: si è pensato, inoltre, di fare cosa gradita ai ragazzi, consegnando loro la riproduzione gigante dell’assegno, in modo che possano appenderla in classe, a ricordo di questa bella giornata.

Il presidente del Gruppo AMGA, Giovanni Geroldi,  ha sottolineato la forte volontà di tenere la festa di premiazione proprio nella sede di AMGA che, sebbene per l’occasione sia stata trasformata in un luogo di festa, nei giorni ordinari è sede di un incessante andirivieni di uomini e di mezzi deputati a importanti mansioni quali, appunto, quella della raccolta rifiuti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Amga premia gli studenti 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore