Quantcast

Pi Greco-Day: sul podio quattro liceali legnanesi

Gli studenti sono stati premiati al Mise dell'Istruzione - Massima soddisfazione per la vice preside Ferrario.

I quattro allievi del Liceo Galilei premiati al Ministero dell'Istruzione per aver conquistato il secondo posto al Pi-Day, concorso nazionale del Miur. Lo speciale riconoscimento è stato consegnato oggi, mercoledì 26 maggio, direttamente dal sottosegretario Vito De Filippo. 

La squadra legnanese, che ha combattuto a colpi di numeri e formule matematiche, è risultata tra le nove che si sono distinte nella gara, tenutasi lo scorso martedì 14 marzo.  I giovani matematici, che si sono presentati a Roma con i loro insegnanti, sono Carolina Marsella 3A, Matteo Dell'Acqua 4A, Francesco Pagliarin 3A e Federico Caputo 4E.

Massima la soddisfazione espressa dalla vice preside del Liceo, Ornella Ferrario «Quest'anno, nel giorno del Pi Day, 14 03, gli studenti sono stati protagonisti di diverse iniziative: lezioni peer to peer sulla storia del pi greco, gara a squadre d'istituto e gara nazionale MIUR. Non è mancata la spilla del pi greco realizzata dagli studenti stessi con stampante 3D. Insomma, ancora complimenti ai ragazzi che si sono distinti in questa iniziativa».

Circa 7mila e 200 gli iscritti alle gare. Oltre mille e 300 le scuole coinvolte e mille e 818 le squadre che si sono affrontate. Fra le scuole iscritte anche alcuni istituti italiani all’estero.  «Approfondire la matematica attraverso il gioco credo sia appassionante e avvincente – commenta la ministra Valeria Fedeli -. È anche per questo che abbiamo voluto queste gare. Penso sia la strada giusta per avvicinare le nostre ragazze e i nostri ragazzi verso questa disciplina che è sempre guardata con timore. Vogliamo poi combattere il luogo comune che sia una materia più per i ragazzi che per le ragazze. Non è così».

L’evento è stato realizzato con il contributo organizzativo dell’associazione “Spettacoli di Matematica APS” e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com. «Questa iniziativa – commentato sottosegretario De Filippo – ci riempie davvero di soddisfazione perché abbiamo avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa. Noi vogliamo incentivare lo studio della matematica e delle materie scientifiche».

Ricordiamo che la ricorrenza è stata lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco. L’evento al Miur è stato promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore