Quantcast

Più wireless e ciclabili, il programma dei piccoli consiglieri

Tante le istanze dei neoeletti consiglieri dei ragazzi pronti a fare da portavoce della loro generazione...

Allungare le piste ciclabili, più vigilanza nelle strade per evitare di trovare auto parcheggiate sui marciapiedi ma anche più cestini per incentivare i padroni a gettare le deiezioni dei propri animali. E ancora rete wireless più diffusa nelle scuole e maggiori spazi verdi e aree gioco. Queste e tante altre le proposte dei neoeletti consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Istanze di cui i piccoli politici si faranno portavoce, attraverso gli amministratori adulti, della loro generazione. 

Galleria fotografica

Il diritti di essere bambini, immagini di Claudio Arnese 4 di 17

Nella video intervista alcuni di loro presentano i punti cardine del programma con cui sono stati eletti. 

 Oltre alle idee per rendere più vivibile e a misura di bambini la città anche numerosi suggerimenti per la rendere migliori le scuole dove, ad esempio, viene chiesto di sostituire i libri cartacei con quelli interattivi, di introdurre il giornalino scolastico e persino di inserire la carta igenica nei bagni come già dovrebbe essere. Tra le idee anche corsi per meglio conoscere l'uso della Lim, iniziative contro il bullismo, eventi con la biblioteca e interventi strutturali nelle scuole.

I piccoli amministratori sono già stato invitati ad affiancare il primo cittadino: «Per quanto mi riguarda – ha detto il sindaco Alberto Centinaio – sarei molto contento che a turno mi affiancassero per capire cosa vuol dire nel concreto amministrare una città. Il consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi non è un gioco ma un importante momento educativo anche per gli adulti».

La nomina del consiglio dei ragazzi è avvenuta domenica mattina, 12 marzo, in occasione del Festival il diritto di essere bambini: «Le due giornate del festival – il bilancio presentato dall'ufficio stampa del Comune -ha visto più di 600 bambini hanno partecipato ai laboratori proposti nelle sale del Palazzo Leone da Perego e molti altri hanno giocato nel cortile con i giochi del ludobus»

«Sono stati due giorni intensi – il commento finale dell'assessore alle Attività Educative Chiara Bottalo in cui si è ritrovata la comunità educante della nostra città. Il merito della buona riuscita di questa iniziativa è di tutti i soggetti del nostro territorio che si sono lasciati coinvolgere sia nella fase organizzativa sia partecipando alle varie iniziative. Ringraziamo quindi educatori, insegnanti e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del festival e tutti i cittadini che hanno aderito con entusiasmo. Un doveroso ringraziamento va anche alla cooperativa Stripes che ha coordinato l'evento, a Unimib che lo ha patrocinato e al Piano di Zona che ha aderito garantendo la sua collaborazione.
Domani sera, martedì 14 marzo 2017, si terrà l'incontro conclusivo del festival con una iniziativa didattico-culturale dal titolo "Scontente ma calme" curata da Vincenzo Ferrara con la regia di Elena Dell'Acqua. L'appuntamento è per le ore 20.30 presso la Sala Ratti di corso Magenta. Saranno lette delle storie accompagnate da musica dal vivo a cura del gruppo volontariato dell'Istituto Dell'Acqua»

Qui la galleria fotografica relativa alla nomina del consiglio comunale dei ragazzi

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il diritti di essere bambini, immagini di Claudio Arnese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore