Quantcast

Partito in ASST Rhodense il Progetto “GAIA”

Il Progetto si articola in 12 incontri monosettimanali ed è basato sull’innovativo Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) 

Martedì  21 gennaio è partito all'ASST Rhodense il Progetto GAIA, un’iniziativa basata sul “Protocollo di Mindfulness Psicosomatica” rivolto a tutti i dipendenti. Il Progetto si articola in 12 incontri monosettimanali ed è basato sull’innovativo Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) che applica le conoscenze derivate dalle neuroscienze con un approccio educativo “integrale” e multidimensionale alla persona, utilizzando le più efficaci pratiche di consapevolezza di sé, di benessere psicofisico e di intelligenza emotiva, per sviluppare le Life Skills, le “competenze della vita” raccomandate dall’OMS.

[pubblicita]       La Direzione Strategica, da sempre sensibile alle tematiche relative al miglioramento del benessere lavorativo dei propri dipendenti, ha promosso il progetto che è realizzato dalla referente, Giacinta Isorni, Istruttore certificato di Mindfullness, con il coordinamento della rete WHP aziendale, del CUG e della Medicina del Lavoro.

Il “Progetto Gaia” è un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica ideato e sviluppato da un'equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sostenuto dal Club UNESCO di Lucca.

Il Progetto è stato realizzato con eccellenti risultati su oltre 24.000 giovani e adulti in centri, scuole e ospedali in tutte le venti regioni italiane. Numerose ricerche scientifiche ne dimostrano l’efficacia nel migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, i disturbi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito come le “malattie del nostro tempo”, che generano disagio psicosomatico, violenza di genere, aggressività e isolamento.

Chi fosse interessato ad approfondire il progetto, può trovare maggiori informazioni ai link www.progettogaia.eu e www.benessereglobale.org

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore