Quantcast

Antibiotici ai bambini: «No all’uso improprio e al “fai da te”»

A spiegarne le motivazioni il professor Roberto Mattina, docente di microbiologia

Appuntamento di Smart News Salute dedicato all'uso degli antibiotici in età pediatrica. Il prof. Roberto Mattina, docente di microbiologia all'Università Statale di Milano ci spiega quali sono le problematiche maggiori nell'uso eccessivo degli antibiotici laddove non ce n'è la necessità.

[pubblicita] «Antibiotici che hanno funzionato bene fino ad oggi – spiega il professore – potrebbro non funzionare più in futuro e il pediatra potrebbe non essere più in grado di fronteggiare le infezioni. Un uso appropriato degli antibiotici fa sì che questi farmaci rimangano ancora efficaci, evitando l'errore di tornare indietro di anni quando la mortalità infantile era molto alta»

L'antibiotico, in caso di infezione virale come il raffreddore, «non dovrebbe essere prescritto – aggiunge il professor Mattina -, ma andrebbe usato per le infezioni batteriche scegliendo però l'antibiotico migliore. Oggi dall'Oms viene inoltre suggerito che non solo i medici e pediatri si devono attivare contro le resistenze, ma anche i veterinari e i farmacisti. Il fai da te comunque per gli antinbiotici non deve essere fatto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore