Quantcast

Morbillo, scatta l’allerta anche nella Città Metropolitana

 L'Ast Città Metropolitana annuncia l'allerta mobillo - Secondo il dottor Clerici «ad essere a rischio sono le persone tra i 25 e 40 anni».

Allerta morbillo nella Città Metropolitana. A confermarlo l'Ast locale che in questi giorni ha comunicato che «da gennaio 2019 si sta registrando a livello globale un aumento dei casi di morbillo che interessa anche il nostro territorio».

[pubblicita] Un quadro condiviso dal dottor Pierangelo Clerici, direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Asst Milano Ovest, nonchè presidente Amcli, anche se precisa il Clerici: «A rischio sono le persone tra i 25 e 40 anni che da ragazzi non sono stati vaccinati. Sul nostro territorio la situazione è analoga a quella a livello nazionale». 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), recentemente, ha dichiarato che nel 2019 verrà registrato un incremento del 300% rispetto all’anno precedente. E secondo i numeri raccolti dall'Ats sul territorio di competenza che comprende anche il Legnanese «dopo il picco epidemico del 2017, nei primi mesi del 2019 l’andamento dei casi sembra delineare l’inizio di una nuova fase epidemica, con 98 casi fino al 19 aprile, quasi il doppio rispetto ai 54 casi dei primi 4 mesi del 2018».

L’età media dei casi, registrati sul territorio, riguarda pazienti di 29 anni (range 0-78 anni). «La proporzione maggiore (68%) si registra tra i giovani adulti nella fascia di età 15-39 anni è scritto nel documento dell'Ats -. Mentre l’incidenza più elevata riguarda i bambini al di sotto dell’anno, troppo piccoli per essere vaccinati».

L’unica possibilità di prevenzione, dunque risulta la vaccinazione. Il consiglio del dottor Clerici è semplice: «Se avete il sospetto di non essere vaccinati effettuate un semplice esame del sangue per capire le funzionalità del vostro sistema immunitario. Un semplice test che vi potrà togliere ogni dubbio e con il quale è possibile capire se avete gli anticorpi anche contro morbillo, parotite e rosolia». 

Il morbillo può colpire soggetti suscettibili di qualunque età. Ma se l'infezione raggiunge neonati e adulti comporta il rischio di complicanze anche gravi quali, ad esempio, polmonite, insufficienza respiratoria, encefalite. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore