Quantcast

Volontarie Ospedale, «tutti hanno bisogno di aiuto»

Christina Alberti e Miriam Valsecchi ci raccontano la loro esperienza da volontarie in ospedale

Entriamo oggi, con Smart News Salute, nel mondo dell'associazionismo in ospelale con Christina Alberti, presidente ACVO (Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale) e Miriam Valsecchi, volontaria. 

«La nostra associazione è da 88 anni che lavora in ospedale, dal 1930 – spiega Christina -. I servizi che facciamo sono molteplici, partendo dall'accoglienza all'infopoint, al pronto soccorso, al giro in tutti i reparti. Un grosso gruppo di volontari lavora poi con i bambini, sia negli ambulatori sia in pediatria e aiutiamo anche durante i pasti al mezzogiorno chi si trova in difficoltà nell'alimentarsi autonomamente».

Un lavoro importante, che richiede pazienza e tanta voglia di ascoltare: «Ci avviciniamo al letto dei malati – racconta Miriam, ex insegnante – e la nostra presenza viene accolta in genere con piacere perchè portiamo un sorriso e qualche parola buona. Quando vado a casa, dopo essere stata con persone che avevano bisogno in un momento di fragilità, sono più ricca». 

L'ACVO, accogliendo la richiesta del dottor Di Credico, ha inoltre acquistato l'elettrocardiografo portatile, strumento necessario per il progetto "Bambino con cuore sano": «L'abbiamo ritenuto un progetto importante – commenta la presidentessa – perchè fare prevenzione già a partire da una così giovane età è interessante soprattutto perchè arriva poi ai genitori. Speriamo che prosegua nel tempo». «Abbiamo bisogno di nuove forze, soprattutto giovani – concude Christina -. La maggior parte delle persone di solito vuole lavorare con i bambini perchè dà maggior soddisfazione, ma comunque hanno bisogno tutti di un minimo di aiuto». 

Per diventare volontari basta chiamare telefonicamente (Tel. 0331/449243 – 449516), poi, a seconda degli interessi, si viene inseriti all'interno dell'associazione. Ai volontari viene richiesta una mezza giornata alla settimana, oltre a «tanta buona volontà e pazienza nell'ascoltare e aiutare gli altri».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore