Quantcast

Dalla Regione 4milioni all’Asst Milano Ovest

Una somma che l'azienda ospedaliera potrà investire per ammodernare le strutture e concretizzare al meglio i progetti inerenti alla Riforma Sanità.

Dalla Regione arrivano 4milioni di euro per l’ASST Ovest Milanese che comprende gli ospedali di Legnano, Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso. Una somma che l'azienda ospedaliera potrà investire per ammodernare le strutture e concretizzare al meglio i progetti relativi alla Riforma Sanità.

Nello specifico a Legnano sono destinati 1.700.000 euro per l’acquisizione di un tomografo e di una risonanza magnetica per la Radiologia. Nel presidio di Magenta verranno realizzati nuovi Poliambulatori e a Cuggiono verrà attuata la seconda fase del Presidio Ospedaliero Territoriale (POT) 

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito agli investimenti approvati con il “Programma Regionale Straordinario Investimenti in Sanità” ha commentato: «Con risorse regionali provenienti dall’assestamento di bilancio abbiamo assegnato 4.110.000 euro all’ASST Ovest Milanese e agli ospedali di Cuggiono, Magenta e Legnano. Le risorse sono destinate all'ammodernamento delle infrastrutture, all'attuazione della riforma sanitaria, al potenziamento delle apparecchiature tecnologiche e dei sistemi informativi. Importanti risorse che si aggiungono ai 9 milioni di euro investiti già investiti in questo territorio nel corso del 2017». 

Gli interventi di ammodernamento all'Ospedale di Magenta, vedono un investimento complessivo pari a 1.170.000 euro. «400.000 euro serviranno per la realizzazione di nuovi Poliambulatori con 29 locali. Progetto che consentirà di completare l'integrazione di tutto il percorso del paziente cronico – spiega l'assessore Gallera – per le attività diurne in prosecuzione di quanto già avviato con il trasferimento del Centro Prelievi, del servizio Vaccinazioni e di tutte le attività sociosanitarie. Gli ulteriori 700.000 euro sono destinati agli interventi strutturali per la sicurezza antiincendio presso le palazzine esterne al Monoblocco e destinate alla Neuropsichiatria Infantile, CPS, CRT e all’aula Magna della Scuola Infermieri». 

Sarà pari a 1.100.000 euro, invece, il finanziamento per seconda fase della realizzazione del (POT) di Cuggiono previsto dall'attuazione della legge 23 con la attivazione di 14 posti letto a basse/medio peso assistenziale e di ambulatori per il follow-up di pazienti poli-patologici anche in assistenza domiciliare. «Obiettivo – afferma l'assessore – è rafforzare la capillarità sul territorio della rete di cura e assistenza dell'Ospedale di Legnano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore