Quantcast

Lotta alla sclerodermia: più di 40 pazienti in ospedale

La dott.ssa Paola Faggioli sostiene che la cultura sulla diagnosi precoce è entrata "in circolo" tra i legnanesi.

La cultura sulla diagnosi precoce contro la sclerosi sistemica è entrata "in circolo" tra i legnanesi. Ne è convinta la dott.ssa Paola Faggioli dell'Unità Operativa Medicina Generale dell'ospedale di Legnano che  oggi, lunedì 25 settembre, a conclusione della settimana del Ciclamino ha fatto il punto della situazione.

Sono risultate 40 le persone (per lo più donne) che si sono presentate all'annuale appuntamento con screening capillaroscopico gratuito tenutosi nell'Ospedale di Legnano sotto la guida del professor Antonino Mazzone, capo dipartimento di Area Medica. Iniziativa organizzata a livello nazionale dal GILS Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia raccogliere fondi da dedicare alla ricerca per curare e prevenire questa malattia che non è guaribile ma solo  trattabile. 

All'indagine non invasiva per lo studio della microcircolazione si sono presentati pazienti di tutte le età che si sono dimostrati coscienti dell'entità della patologia. «La nota positiva è stato registrare in una sola donna, una fase presclerodermica – spiega il medico Faggioli -. In questo caso la patologia è stata avvistata in una fase molto precoce. Ciò significa che il tasso di prevenzione si sta alzando tra la popolazione legnanese. Situazione ben diversa da quella riscontrata lo scorso anno, quando durante gli screening abbiamo individuato due casi conclamati. Si può dire che stiamo centrando l'obiettivo di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita». 

Il primo sintomo precoce della malattia è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con il cambio di colore delle dita in presenza di sbalzi termici. «La capillaroscopia è un test semplice e indolore -spiega la dottoressa –, e consiste nell’osservazione dei vasi capillari a livello delle unghie delle mani, attraverso un apposito strumento. Consente di porre diagnosi precoce di patologia».


Di seguito riproponiamo lo "Smart News Salute" con la dottoressa Faggioli

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore