Quantcast

“Cianchino” alla cena della stalla biancoblu

Il fantino, vincitore con San Martino nel 1992, è stato festeggiato da un centinaio di contradaioli 

Venerdì 5 ottobre, al maniero di San Martino, si è tenuta una serata speciale e ricca di storia in compagnia dello storico fantino Salvatore Ladu detto "Cianchino".

La serata ha preso il via verso le ore 20.30, quando circa 100 contradaioli si sono ritrovati per la cena della stalla!
Tutti i suoi componenti hanno dato prova di disponibilità, servizio e grande lavoro per garantire una buona riuscita dell’intera serata, che vedeva come ospite d'onore l'ex fantino Salvatore Ladu, vincente per i colori bianco-blu nel palio dell'anno 1992 e che vanta 46 presenze al palio di Siena, vincendone 8 e arrivando secondo per la metà delle volte di quelle rimanenti.
La Contrada ha voluto omaggiarlo proiettando il video della vittoria conseguita con i colori di San Martino in cui, la maggior parte dei ragazzi presenti alla cena, nemmeno erano nati, ma ammiravano quella corsa raccontata e tramandata a voce tante volte, felici di poter far parte di un momento così magico e ricco di storia.

Finita la deliziosa cena preparata dal team stalla, tutti i contradaioli si sono riuniti intorno a Cianchino per ascoltare i suoi racconti di un palio d'altri tempi.

Con un intervento a fine serata, il capitano Antonio De Pascali ha annunciato che questo tipo di cena verrà riproposta una volta al mese, invitando fantini e uomini che hanno fatto negli anni la storia del Palio.

Contrada San Martino

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore