Quantcast

S.Magno, richiamo all’unità e alla collaborazione

Alla festa della Nobile, in argomento di Fondazione, l'invito del gran priore Esposito: "Non rincorriamo poltrone, ma tuteliamo il Palio"

Il Palio 2019 è iniziato. Ad aprirlo la tradizionale festa del Santo Patrono, anche se già a settembre la novità dell'investitura anticipata a S.Domenico aveva riportato le contrade in chiesa a festeggiare una nuova reggenza.

In San Magno, la presentazione del confermato capitano rosso-bianco-rosso, Giacomo Albertalli, quindi a Palazzo Leone da Perego.

La festa rosso-bianco-rossa è stata introdotta dal gran priore Domenico Esposito. Unità e collaborazione, le parole d'ordine promosse dal confermato reggente della Nobile: "Un aspetto del nostro attuale Palio – ha sottolineato Esposito – è la collaborazione tra le contrade, manifestata in vario modo. Dalla Festa al Castello agli incontri per la nascitura Fondazione. Oggi, a questa unità d'intenti si aggiunge una migliore collaborazione dell'Ufficio Palio, che va elogiato per il lavoro svolto, Anche noi dobbiamo fare un passo in avanti. Non rincorriamo poltrone, sepcie se parliamo di Fondazione, ma tuteliamo la manifestazione".

Un po' a sorpresa, l'appello finale al sindaco: "Una crescita del movimento, così come appare oggi, comporterà una nuova sede per la manifestazione. Nessuna urgenza, ma incominciamo a pensarci".

Insomma, un efficace sostegno all'idea di una arena del Palio che in questa sede non era preventivato, cosi come la notizia, avanzata dal gran maestro Alberto Oldrini, secondo la quale proprio oggi sono iniziati i lavori per una nuova pista ippica di addestramento. La località? Segreta, ma non troppo, con indizi che riportano all'impianto Etrea di Borsano.

Dal capitano Giacomo Albertalli, dalla castellana Emma Vizzolini e dalla gran dama Antonella Ruggiero Scarpa rinnovati inviti a lavorare tutti come una squadra unica, a impegnarsi sul piano storico e cultrale, a collaborare perchè cambiamenti come quelli in corso trovino una efficace attuazione.

Evidenziato che quest'anno il contributo contradaiolo di S.Magno verrà devoluto ai lavori necessari in Basilica, sono stati nomimati i nuovi priori: Massimo Martina, Matteo Jacopo Schillaci, Alessandro Zanovello. Quindi i cavalieri, Alessio Castiglioni, Davide Comelli, Nicola Gerosa, Alessandro Meraviglia. Damigelle, Chiara Alagia e Martina Bontorin. Paggi, Alessandro Cristilli, Tommaso Basilico, Giorgia Uboldi e Viola Veronesi.

Infine, la presentazione del calendario di contrada sul tema "Giochi medievali per bambini". La solita "opera d'arte" a  chilometro zero, come l'ha definito Roberto Clerici, che ha coinvolto 47 bimbi coordinati da Sara Esposito, con il contributo fotografico di Diego Molaschi, quello grafico di Riccardo Vizzolini e Marina Macchi, quello di Nuccia Corti per i testi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore