Quantcast

S.Bernardino: riecco il rintocco delle campane

Con un intervento di ripristino, sono tornate alla loro funzionalità - Il progetto è stato promosso dalla contrada biancorossa

Sono tornate al loro posto le quattro campane della chiesetta di S.Bernardino.

Con un intervento quanto mai rapido, questa mattina, venerdì 15 dicembre, tecnici della ditta Sabbadini di Fontanella (BG) hanno riportato le campane al loro posto.

Così come è stato lungo l'inter autorizzativo, breve invece il periodo per il ripristino della loro funzionalità. Soltanto tre settimane  per completare l'opera da martedì 21 novembre, quando vennero tolte dal campanile per uno stato di pericolo.

L’intervento, di cui si è fatta carico la Contrada S.Bernardino con il contributo della Fondazione Ticino Olona, è consistito nella rimozione delle campane, nella riforgiatura dei battenti, nella costruzione di un nuovo telaio di sostegno, nella predisposizione dei nuovi perni di rotazione e nella sostituzione delle ruote di movimento, pronte per una futura automazione elettrica.

Un progetto reso possibile dalla collaborazione della Società Arte e Storia e dello Studio di architettura Turri, nonché dalla collaborazione della Parrocchia San Paolo. 

Da segnalare anche l'intervento fondamentale della Associazione culturale Polaris, composta da uomini di contrada, che ha svolto il ruolo di ente facilitatore versando il contributo in conto patrimonio richiesto dalla Fondazione ed ha reperito le risorse finanziarie necessarie.

Dopo la ricollocazione delle campane, in un prossimo futuro la celebrazione di una Santa Messa  sancirà ufficialmente il ritorno al loro posto e alla loro funzionalità, ma già stamane sentire il loro rintocco ha generato una profonda emozione in  coloro che si sono impegnati per la realizzazione del progetto.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore