Quantcast

Alla contrada Sant’Ambrogio, la vita della monaca Ildegarda

Con il secondo incontro culturale, la contrada Sant'Ambrogio ci porta alla scoperta della vita della monaca benedettina Ildegarda di Bingen.

La serata di venerdì 7 febbraio, al maniero di Sant' Ambrogio, per il secondo incontro culturale, ha proposto musica e ricette per l'anima e per il corpo. Tra suoni e cura personale la vita della monaca Ildegarda, ha riscosso successo.

Il relatore della serata, Paolo Colombo, compositore, direttore, studioso della phoné e ideatore della Fonopedia, ha portato alla scoperta di Ildegarda di Bingen,  monaca benedettina, mistica e profetessa, ma anche cosmologa, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa e probabilmente la prima donna musicista e compositrice nella storia cristiana, nonchè santa.

[pubblicita]     «Sala gremita, per conoscere le teorie filosofiche, musicali e mediche antiche e persino ermetiche della Santa – descrivono gli organizzatori – la musica, secondo Ildegarda, ricrea sulla terra l’armonia perduta e prefigura quella della fine dei tempi».

«L'atmosfera musicale – ha raccontato il relatore- era nella cultura medievale una delle arti liberali, perché liberava l’anima dai vincoli stretti del corpo e apparteneva al gruppo delle scienze matematiche come l’astronomia e la geometria».

«Singolare e diversa è invece la forma dell’esposizione scelta da Ildegarda, la visione: la narrazione potentemente visuale le è dettata, dichiara, da un rivelazione inviatale dalla Voce, o dalla Luce. In essa  vede e custodisce nella memoria, sperimenta e conosce la verità. Il suo stile si compone sontuosamente fra immagini, colori e simboli» ha descritto Paolo Colombo.

«Il suo messaggio, legittimato dall’Alto, le assicurerà un‘autorità sempre più indiscussa, fino a permetterle, nelle sue lettere, di dialogare con i potenti della terra e i dotti del suo tempo» ha concluso il relatore.

Il prossimo incontro culturale è proposto dalla contrada sabato 7 marzo, in occasione della festa della donna, con la cena medievale arricchita dalle ricette ildegardiane.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore