Quantcast

Ampliamento Auchan, la questione sbarca in Regione Lombardia

I consiglieri regionali del M5S hanno presentato un'interrogazione riprendendo le battaglie dei pentastellati rescaldinesi. 

Le questioni che per due anni e mezzo il Movimento 5 Stelle di Rescaldina ha sollevato in consiglio comunale sbarcano al Pirellone: il tema dell'ampliamento di Auchan, al momento ancora in attesa dell'adesione o meno di Regione Lombardia all'accordo di programma, verrà discusso, con tutti i dubbi dei pentastellati, martedì 17 dalla giunta regionale. I due consiglieri regionali M5S Luigi Piccirillo e Massimo De Rosa hanno presentato un'interrogazione ai veritici lombardi, richiedendo poi risposta scritta.

[pubblicita] L'interrogazione, a cui hanno lavorato in sinergia i membri pentastellati rescaldinesi insieme ai rappresentati regionali del Movimento, ripercorre una serie di questioni tecniche sull'ampliamento Auchan e sull'iter seguito. Tra questi, come spiega il consigliere comunale Massimo Oggioni, ci sono «l'interpretazione della legge regionale sul consumo di suolo (interpretata secondo noi in modo scorretto), la modifica al vincolo per non costruire sottoterra per via della vicinanza della discarica e il timore di infiltrazioni di biogas, il taglio – secondo noi illecito – del bosco, la possibilità di Regione Lombardia di aderire all'accordo di programma e il fatto che Città Metropolitana abbia sollevato alcuni dubbi simili ai nostri, non presi in cosiderazione». «Nell'interrogazione non abbiamo riportato la questione, che per noi rimane fondamentale, del danno al commercio di vicinato – continua Oggioni -. E' stata una scelta dettata dal fatto di riportare nell'interrogazione solo questioni tecniche e non politiche».

Il Movimento 5 Stelle di Rescaldina non ha intenzione di demordere sulla questione ampliamento di Auchan. Nei prossimi mesi verranno infatti riproposti banchetti informativi, raccolte firme e campagne di sensibilizzazione. «Ci piacerebbe – aggiunge Oggionicreare un coordinamento sovracomunale sull'ampliamento, perchè è un fatto che impatta più territori e non solo Rescaldina».

Da sottolineare che i lavori che in questi mesi sono stati portati avanti al centro commerciale, riguardano un ammodernamento già previsto e non fanno parte dell'ampliamento del centro commerciale che dovrà approvare Regione Lombardia. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore