Quantcast

Circolone: non uno ma due “battesimi” politici

Questa sera, mercoledì 20, la nascita del Comitato MDP - Art.1 e la fondazione di Legnano Città Democratica - Intanto, PD agitato da discussioni sui social...

Mentre questa sera, mercoledì 20 settembre, vedrà la nascita del comitato legnanese MDP – Art.1, la politica legnanese registra un forte agitazione nel Partito Democratico. Motivo, una discussione nata in Facebook (ma questi social quanti guai combinano?), con un serrato confronto di idee tra il tesoriere dimissionario, Ivaldo Pahle, e un battagliero Alberto Stella. Solo l'intervento del "garante" Nicolò Zanda ha fermato l'accesa discussione: "Invito tutti a discutere del Partito nelle sedi preposte e il congresso è la sede più opportuna- il suo appello-invito -. Lavoriamo tutti insieme per un Congresso vero che guardi con fiducia al futuro del PD e soprattutto del Circolo di Legnano".

Tra i commenti che più hanno agitato la discussione e mostrato chiaramente quanto il PD non abbia assolutamente metabolizzato la sconfitta elettorale, quello di Stella, il quale, alla richiesta di Pahle di indire una assemblea per verificare la situazione attuale, scrive: "Indire un'assemblea degli iscritti prima che si chiuda il tesseramento, significa consentire a personaggi nati solo per fare i Sindaci e che sono spariti, ritornare un attimo per inquinare il dibattito ed eventuali deliberazioni. Se quei personaggi vogliono ancora dire la loro nel PD, prima rinnovino la tessera e poi dimostrino che non hanno usato il PD e imposto certe scelte per loro ambizioni personali". 

In questo clima, ecco stasera l'arrivo di una nuova "cicogna politica" che poserà il suo fardello nei locali del Circolone, scelti da MDP – Art.1 per la nascita del comitato promotore, preannunciato da una forte rappresentanza femminile.

Contemporaneamente, sempre su Facebook una seconda… cicogna porterà una associazione culturale e politica chiamata "Legnano, Città Democratica", con promotori l'ex segretario democratico Alberto Dell'Acqua e l'ex presidente dell'assemblea democratica Paolo Roberti. Un progetto indirizzato a riunire simpatizzanti del centro sinistra ma anche militanti del PD, senza comunque essere confusa per una emanazione di MDP oppure in contrapposizione a Polis.

Restiamo in attesa, pertanto, di una serata calda sul piano politico ma pure amministrativo, se pensiamo alla convocazione di tutte e otto le commissioni consiliari a Palazzo Malinverni, per la nomina dei presidenti. A partire dalle 18, ogni 20 minuti, i componenti si ritroveranno in una maxi riunione necessaria per accelerare i tempi operativi di questi organi istituzionali fondamentali per l'attività consiliare.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore