Quantcast

Un corso di formazione per diffondere la “cultura Politica”

Partito Democratico di Legnano con i Giovani democratici si aprono alla città e propongono sei lezioni di socio politica

Aprirsi alla città con un corso di formazione dedicato alla cultura della politica. Sei le lezioni organizzate dal Partito Democratico di Legnano e aperto a tutte le forze politiche delle coalizioni di centrosinistra, non solo della città ma anche dell'Altomilanese. 

A presentare l'iniziativa oggi, martedì 11 aprile, gli esponenti Livio Tamberi (responsabile coordinatore del corso), Andrea Duca, Aurelio Ghelardoni e Paolo Roberti. Alla presentazione ha presenziato anche l'assessore ai Servizi Sociali Gian Piero Colombo.

«È necessario far emergere una nuova classe dirigente competente che sia espressione del territorio – spiegano gli organizzatori -. Il corso è stato proposto dalla Fondazione Quercioli e accolto dai Giovani Democratici di Legnano e dell'Altomilanese oltre che dal Partito Democratico stesso. L'intento è rafforzare le reti e competenze utili ad accompagnare quel percorso collettivo di formazione senza il quale non può consolidarsi una classe dirigente diffusa. Ridare senso a una politica fondata sull'etica e sull'ascolto della comunità».

Il percorso formativo inizierà domani mercoledì 12 aprile e terminerà lunedì 29 maggio e si terrà proprio nella sede di via Bramante. «I corsi avranno un taglio tecnico- amministrativo e saranno tenuti da esperti della Pubblica Amministrazione, politici e amministratori – spiega Tamberi -. La prima lezione si terrà mercoledì 12 aprile alle 20 e 30, il tema sarà "Il comune e i suoi organi".»

Il secondo appuntamento è denominato "Il Governo del territorio" e si terrà mercoledì 26 aprile. A seguire martedì 2 maggio "Il walfare comunale" poi, "Il walfare comunale" martedì 2 maggio. Lunedì 8 maggio "La politica di bilancio" e infine "Legnano, l'Altomilanese: il suo futuro verso il 2022" fissato per lunedì 15 maggio. Il corso si concluderà lunedì 22 maggio con una riflessione sull'impegno socio politico. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore