Quantcast

Fossano – Saronno 0-3

Tutto facile per gi amaretti in una trasferta logisticamente scomoda...

MERCATO’ FOSSANO – PALLAVOLO SARONNO 0-3 (14-25, 20-25, 17-25)
Mercatò Fossano: Mattera 3, Gunetto 5, Maccagno 11, Raspo 5, Coroli 3, De Matteis 9, Garelli (L), Perna, Turco, Fabiano, n.e. Marchisio, Peirano
Allenatori: Castagneri, Tavella
PALLAVOLO SARONNO: Coscione 3, Cafulli 8, Spairani 7, Falanga 8, Gaggini 10, Canzanella 12, Rudi (L), Kely 6, Buratti, n.e. Della Pietra, Rigoni, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi


Trasferta impegnativa per i ragazzi di coach Leidi, che con 3 ore di viaggio sulle spalle riescono comunque a conquistare l’intero bottino contro la formazione di Fossano. I padroni di casa scendono in campo senza il centrale Longo, che avrebbe potuto dare fastidio agli ospiti sia in attacco che a muro, mentre Saronno schiera Canzanella e capitan Spairani, al posto dei soliti Rigoni e Buratti, fermi precauzionalmente.
Nel primo set Saronno parte un po’ contratto, i padroni di casa sfoderano una buona correlazione muro/difesa e riescono a tenere a bada i nostri schiacciatori (6-8). Piano piano gli Amaretti prendono le misure e, con una serie di battute insidiose (13 ace al termine della gara), riescono a mettere in difficoltà la ricezione piemontese. Dopo un inizio equilibrato, Saronno ingrana la marcia e in un attimo è 10-16, con il finale di set solo da gestire per Spairani e compagni, che chiudono in scioltezza 14-25.
Anche in avvio di secondo set le formazioni procedono a braccetto, quando sul 5-5 Canzanella piazza 4 ace consecutivi, break che Fossano non riuscirà mai a colmare. Il muro sempre ben piazzato su Gaggini e Canzanella costringe Coscione a cambiare gioco, utilizzando di più i centrali, che rispondono presente e trascinano Saronno (11-16). Timido rientro di Fossano sul finire (17-21), ma il set non è mai in discussione, con Cafulli e compagni che chiudono 20-25.
Il terzo set vede Cafulli passare il testimone a Kely, che sfodera un’ottima prova sia in attacco che dai 9 metri (5 attacchi su 5 e un’ace). Dal 3-8 è un monologo biancoblu, Fossano sventola bandiera bianca si inchina agli Amaretti (11-16, 15-21) che, anche grazie alla prova superlativa di capitan Spairani e di Falanga (90% in attacco per entrambi) chiudono senza difficoltà 17-25.
Il commento di coach Leidi a fine gara: “Trovare stimoli in partite come questa non è facile, soprattutto dopo la trasferta importante. I ragazzi hanno risposto bene, anche chi fino ad ora ha giocato meno stasera ha avuto spazio e si è comportato bene. Avere a disposizione una rosa ampia e completa mi permette di far riposare i titolari in previsione di sfide importanti. È fondamentale migliorare la qualità del gioco quando andiamo in vantaggio e diminuire i cali di attenzione. In generale non posso che essere soddisfatto, proseguiamo il filotto di vittorie.”
Settimana importante per i ragazzi di Gigi Leidi, che dovranno prepararsi al meglio per il derby di sabato contro Caronno. Sarà fondamentale continuare sulla scia dell’entusiasmo che ci ha caratterizzato e mantenere il gap in classifica, così da gestire con maggiore serenità gli impegni successivi con le prime della classe.

EM

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore