Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, Monsignore: «La città rinascerà dal rispetto e dalla solidarietà»

Sempre suggestiva e partecipata, la Messa sul Carroccio in piazza San Magno  IL PALIO IN DIRETTA CON LEGNANONEWS E ANTENNA3

Di seguitio la diretta streaming della messa sul Carroccio seguita dall'investitura religiosa dei capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio di Legnano 2019 a cura della Parrocchia San Magno in collaborazione con Legnanonews.com. 

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2019 : Messa sul Carroccio 4 di 49

Sempre suggestiva e partecipata, la Messa sul Carroccio in piazza San Magno ha aperto il Palio di Legnano 2019.

Tanti i temi toccati nell'omelia da Monsignor Angelo Cairati, a partire dal significato dell'essere cristiano oggi che «significa seguire il Vangelo,  partecipare alla vita della città ma anche prendersi cura delle fragilità umane». 

Quindi un forte riferimento alla Festa della Repubblica e  alla Costituzione Italiana che ha definito uno «spettacolare trattato di antropologia che fa riflettere sul vivere civile. La chiesa non fa politica, non è nostro compito, ma noi partecipiamo con passione». E con queste parole, don Angelo ha ricordato il momento difficile che sta vivendo la città lanciando un monito:  «Legnano è una bella città, ricca di associazionismo e volontariato, rallegrata dalla colorata e competitiva presenza del Palio, a cui voglio un mondo di bene. Seppur in un momento difficile, però nulla è perduto – ha detto Monsignore – . Le ferite guariranno, alla legittima giustizia subentrerà la misericordia. Non da alchimie politiche la nostra Città rinascerà, ma dal paziente e proficuo lavoro di formazione delle coscienze di giovani e adulti al rispetto di ogni persona, per razza, religione e sesso, alla solidarietà fattiva, alla sussidiarietà che cerca intelligente collaborazione con chiunque ne valga la pena, tutto in vista del bene Comune di Legnano e dei suoi abitanti». In piazza anche il gonfalone del Comune per la festa della Repubblica. 

Al termine della messa, si è tenuta l'investitura religiosa del capitani e la benedizione di cavalli e fantini. Un momento paliesco sempre suggestivo ed emozionante, all'interno della cerimonia religiosa. Il volo della colombe si è diretto infine verso l'Oltrestazione ….. Chissà…

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2019 : Messa sul Carroccio 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore