Quantcast
Palio di Legnano

Fratus al Palio: “Con la Fondazione, si riparte da zero”

Serata degli auguri al Castello con una previsione "storica": il Palio 2019, pietra miliare per il mondo contradaiolo

Solidarietà e Fondazione. Ecco le due parole d'ordine agli auguri natalizi in Collegio. Serata importante quella di ieri, lunedì 10, in un affollato Cenobio, dove si è riunito il mondo contradaiolo, insieme ai magistrati del Palio, per lo scambio degli auguri.

Galleria fotografica

Collegio dei Capitani : Auguri di Natale al Cenobio 4 di 22

La solidarietà delle contrade e del Collegio, in collaborazione con i supermercati Tigros, si è manifestata con la consegna a mons. Angelo Cairati, prevosto della città, di un contributo di 13mila euro da destinare ai parroci legnanesi, a loro volta, impegnati a distribuire buoni-spesa a famiglie bisognose.

Una iniziativa fortemente sostenuta dal gran maestro Alberto Oldrini e dal suo Direttivo nel percorso di una apertura verso la città che da tempo qualifica sia la presidenza di Oldrini, sia la disponibilità delle contrade, sempre più attente al territorio e ai suoi problemi.

La nascitura Fondazione è stata invece al centro dell'intervento del sindaco Gianbattista Fratus: "Vi ringrazio per un Palio davvero perfetto nel 2018. Adesso, massimo impegno per il 2019, anno importante perché ci porterà alla Fondazione in cui sarete voi i protagonisti e che rappresenterà un punto di ripartenza. Infatti, con la Fondazione si ripartirà da zero". Un concetto, quello dell'anno zero per il 2019, che preannuncia un Palio pietra miliare nella storia delle nostre contrade e della città.

Con accanto Alberto Romanò, in rappresentanza della Famiglia Legnanese, e Mino Colombo cavaliere del Carroccio, il gran maestro Alberto Oldrini ha tenuto a ringraziare tutti per un 2018 ricco di soddisfazioni, ma soprattutto l'Oratorio delle castellane per la pubblicazione de volume sul tema delle corone e per la collaborazione offerta nella organizzazione della serata degli auguri. Un ringraziamento esteso poi agli allievi dello IAL e alla loro docente, prof.ssa Simona Stella, per aver  preparato una torta, riproducendo proprio una corona.

Infine, la benedizione di mons. Cairati, preceduta da parole di apprezzamento per l'opera benefica voluta dalle contrade anche per questo Natale.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Collegio dei Capitani : Auguri di Natale al Cenobio 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore