Quantcast
Palio di Legnano

Un Palio a braccia tese verso la città

Il mondo contradaiolo ha stretto collaborazione con i supermercati Tigros per aiutare i bisognosi - Saranno distribuiti 250 buoni da 50 euro ciascuno

Per donare un sereno Natale ai bisognosi di Legnano, il mondo Palio ha deciso di allearsi con la catena dei supermercati Tigros. Una nuova alleanza che rafforza il progetto benefico attivo ormai da tre anni. Di fatto, le contrade distribuiranno 250 carte Tigros, con un credito pari a 50 euro ciascuna, alle famiglie disagiate individuate dalle parrocchie. 

L'iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 29 novembre, al Cenobio del Castello di Legnano alla presenza delle autorità, dei capitani, castellane e gran priori. 

«Il Palio è il cuore di questa città, per questo è pronto a dedicarsi ai bisognosi – ha spiegato il gran maestro Alberto Oldrini – . Monsignor Angelo Cairati, ancora di recente, ci ha informati che, a Legnano, le Caritas hanno registrato 500 persone disagiate. Tra queste, il 50% sono legnanesi e un buon numero sono persone divorziate. Insistiamo nel lavorare per far si che il Palio prenda il volo, ma per far ciò abbiamo bisogno anche di questi cittadini. Ecco perchè, anche quest'anno, abbiamo voluto riproporre quest'iniziativa benefica. La novità del 2018 è proprio l'alleanza con Tigros, che ha messo a disposizione 250 carte con un credito di 50 euro da spendere in tutti i suoi punti vendita. In questo modo pensiamo di poter regalare un Natale più sereno a chi ne ha bisogno». 

Soddisfatto dell'iniziativa l'imprenditore Paolo Orrigoni, presidente di Tigros, ha sottolineato l'importanza di stare vicino alle comunità locali: «Non potevamo respingere questa collaborazione, ci sono tutte le componenti per dar vita a una bella iniziativa: le tradizioni, il Palio, il Natale il senso del sociale. Ci troviamo in un momento difficile e, quando gli aiuti arrivano dal cuore pulsante della città, è importante. Grazie per averci fatto partecipare. Un punto vendita a Legnano per il momento non c'è ancora, ma ci stiamo dando da fare e credo che questa sia una collaborazione utile anche per il futuro». 

Il sindaco Gianbattista Fratus ha espresso i suoi complimenti per l'impegno profuso dal mondo Palio nel realizzare quest'iniziativa arrivata alla terza edizione. «È la dimostrazione che il Palio riesce a coinvolgere la città. Considero, inoltre, importante l'atto del donare e, vedere che Legnano è sempre pronta a donare, non può essere che un grande orgoglio». 

Dopo Gianfranco Bononi,presidente della Famiglia Legnanese, la riflessione di don Fabio Viscardi decano di Legnano intervenuto in sostituzione di mons. Cairati, assente per precedenti impegni:  «Da dove viene la povertà, certamente da un clima difficile, ma considero ci siano anche altre ragioni – ha affermato don Fabio –. In particolare ne vedo due: l'aspetto culturale e quello della solitudine. Ringrazio e incoraggio il mondo Palio impegnato nel fare cultura. Dove insegni a pensare e a ragionare è comunque un servizio di lotta contro la povertà. Altro aspetto è la solitudine. Anche qui il Palio rappresenta una grande aggregazione. Infatti, dove riusciamo a coinvolgere le persone riusciamo anche a combattere la povertà».

Assente giustificato Mino Colombo, cavaliere del Carroccio, impegnato con i preparativi del Natale in città, in prima fila le reggenze di contrada e tra loro il capitano di San Martino, Antonio De Pascali,  promotore di questo speciale connubio tra il Collegio e Tigros. De Pascali, ricordiamo, è l'amministratore delegato di Ecoabitare, società immobiliare che ha realizzato, tra gli altri, l'ultimo punto vendita di Solbiate Olona.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore