Quantcast
Palio di Legnano

Il video del Palio 2018

Presentato in Municipio il video ufficiale di chiusura del Palio 2018, una produzione Legnanonews

Con il bravissimo violinista marchigiano Valentino Alessandrini, ieri sera, venerdì 21 settembre, alla manifestazione dedicata ai sindaci delle zone terremotate nel 2014, è stato protagonista anche il nostro Palio.

Infatti, in chiusura di serata, è stato presentato il video del Palio 2018, una produzione Legnanonews, con la regia di J.J. Bustamante e l'assistenza di Sabrina Distante.

Oggi, è così l'occasione di ringraziare ancora una volta e doverosamente i Magistrati del Palio, il mondo della contrade, la commissione costumi, l'Ufficio Palio per la collaborazione fornita nell'attuare i vari progetti contenuti nell convenzione stipulata da Legnanonews con il Comitato Legnano 1176.

La squadra presentata da Legnanonews per la diretta TV, momento topico dell'impegno assunto dalla nostra redazione per l'edizione scorsa del Palio. ha manifestato diverse novità. Alcune frutto di una decisione interna alla redazione, altre dettate dall'Ufficio Palio con il quale abbiamo lavorato a stretto contatto negli ultimi due mesi, condividendo scelte dimostratesi ideali per l'intero progetto

Oggi, ci sembra unanime il parere positivo sulla conduzione della prima parte, quella relativa alla sfilata storica e alla cerimonia celebrativa la storica battaglia. Amanda Colombo (titolare della Galleria del Libro con il marito Gianluigi Dell'Acqua e responsabile della nostra rubrica "Il libro sul comodino") e Alessio Francesco Palmieri Marinoni (coordinatore della Commissione costumi del Palio) hanno dato una lezione di storia del costume da corso universitario, ma con semplicità estrema. Numerosi i lettori che ci hanno manifestato la soddisfazione di aver imparato tanto dalla loro conversazione.

Mauro Nebuloni e Alessandro Natali erano la vera "scommessa" in ambito corsa. La loro promozione arriva direttamente dagli esperti senesi: "Bravi, perché nel commento non sono stati pesanti, ma al contrario appassionati, competenti e anche spiritosi", questo il giudizio arrivato dalla "università del Palio".  Alla prima esperienza anche loro, sembravano professionisti del microfono. 

Sergio La Torre, conduttore ieri sera dell'incontro in Municipio, ha accettato di uscire dalla conduzione per passare alle interviste dimostrando collaborazione e disponibilità. Ha saputo impegnarsi, sia al Campo che al "Salotto", in interviste impeccabili, finendo quasi sotto gli zoccoli di Genalmory, pur di strappare in diretta un commento al fantino vincitore.

Sabrina Distante ha imparato a montare i filmati e a gestire dirette streaming in 3 mesi, forse meno.  Incredibile la sua capacità. J.J. Bustamante ha saputo rinunciare a "godersi il Palio" per recuperare video mancanti e montarli in tempo record. Luigi Frigo, il nostro storico fotografo, ha mostrato le solite qualità nel cogliere il clic migliore.

Alessandro Canavese, dopo una stagione di dirette al Legnano Basket, ha meritato di sedere in cabina regia assieme a professionisti che di solito lavorano con Sky e Mediaset. Era lì a dare consigli al regista come se facesse quel lavoro tutti i giorni. 

Manuela Zoni, Gea Somazzi (al Campo), Valeria Arini, Leda Mocchetti e Chiara Lazzati (in redazione) hanno svolto un lavoro oscuro, ma essenziale: mandare avanti il giornale in un momento in cui tutto l'impegno era rivolto all'allestimento e alla gestione della diretta TV.

Gli ultimi sono i primi. Sandro Franchini ci ha portato in Rai2 per 17 minuti, sul Tgcom per 6, sulla Rai in diretta nel Tg3 serale, sul Tg3 di mezzanotte e di nuovo in Rai1 con "Uno Mattina".  Sua la direzione dal Campo per la diretta di Telelombardia. Sua l'idea delle suggestive immagini dall'alto con il drone, altra novità tecnica della trasmissione TV. 

David Marangio ha confermato doti organizzative e gestionali da vero manager, da grande leader. Motivatore e trascinatore, ha tenuto i contatti con i conduttori, con il bravissimo regista di eventi multimediali Paolo Zoncada, con tutta la troupe del service. Per David non ci sono parole nel descrivere il suo contribuito alla causa comune.

I ringraziamenti coinvolgono anzitutto gli inserzionisti che hanno permesso di coprire le spese dell'intero progetto. Rappresentano un gruppo cui va sempre il nostro profondo apprezzamento. Un gruppo affidato al nostro ufficio marketing, dove Milo Simonetti assume un ruolo sempre più fondamentale per offrire opportunità operative alla redazione.

I Magistrati, con il sindaco Gianbattista Fratus, il gran maestro Alberto Oldrini, il presidente della "Famiglia" e del Comitato Legnano 1176 Gianfranco Bononi ci hanno sempre sostenuto, aiutato, motivato. L'Ufficio Palio, con il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, è stato un compagno di viaggio che ci ha sempre assistito e indirizzato verso le scelte migliori. Le contrade e le loro reggenze ci hanno aperto sempre le porte dei manieri anche in momenti delicati per le loro attività. Un'amicizia che esiste da anni e che anche quest'anno non è mai venuta meno. Telelombardia ha mostrato di apprezzare il nostro lavoro, approvando ogni nostra richiesta. Un gradito e riuscito ritorno accanto al nostro Palio, per l'emittente milanese.

Un grazie anche a Luca Vezzaro e a Luca Mondellini della Parrocchia S.Magno. Hanno saputo collaborare nella diretta streaming della messa sul Carroccio e in quella dell'arrivo della Croce in Basilica in un momento in cui noi eravamo impegnati  altrove. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore