Quantcast
Palio di Legnano

Rescalda, la contrada dell’appartenenza

Entusiasmo alle stelle nella frazione, dove la voglia dei contradaioli di diventare portacolori biancorossi ha dato vita ad una partecipazione record

Dici Palio, e a Rescalda rispondono subito che è stato un «anno magico», quello vissuto da quando sono iniziati i preparativi per (ri)portare la manifestazione in paese ad oggi, con la sfilata ormai alle porte.

La contrada biancorossa al momento è in vetta alla classifica con 27 punti, e questo certamente non guasta mai. Ma fermarsi qui sarebbe riduttivo, e non solo perchè la classifica è ancora tutta da costruire con i prossimi appuntamenti: il Palio, infatti, sembra aver accesso focolai di entusiasmo che sono ormai diventati un vero e proprio incendio tra le vie della frazione. «Nel momento stesso in cui è stato proposto di reintrodurre il Palio – spiegano dalla contrada –, a Rescalda si sono accesi "fuochi" ovunque all'idea di poter rappresentare la contrada e la macchina organizzativa è subito partita a mille. Non c'è stato bisogno di cercare contradaioli per ricostituire il gruppo, fin da subito si sono proposti in tantissimi ed oggi abbiamo un migliaio di supportes sui social, la maggior parte dei quali non sono solo supporters virtuali ma persone che vivono concretamente ed attivamente la contrada. Sapevamo che Rescalda è unita e non possiamo dire che la partecipazione sia stata una sorpresa, ma a questi livelli non ce l'aspettavamo nemmeno noi: è stata un'emozione grandissima».

In tantissimi, infatti, si sono offerti di partecipare alla sfilata, tanto che la scelta dei 20 figuranti che verranno valutati si è preannunciata da subito come una sfida nella sfida, e in tantissimi si sono proposti per rappresentare i biancorossi nei diversi tornei in programma per l'ultimo weekend di settembre, al punto che in alcuni casi per la selezione dei portacolori sono stati necessari tornei interni. Un'affluenza che la contrada aveva già registrato in occasione del palio sportivo di giugno, e che fa il paio con la scelta di un Palio tutto "fatto in casa", da mamme, nonne e zie che si sono improvvisate sarte per realizzare gli abiti per la sfilata fino ai marciapiedi colorati di bianco e rosso a mano proprio da un contradaiolo.

La parola d'ordine tra le vie della frazione, insomma, è «appartenenza». Vuoi la storica rivalità tra Rescalda e Rescaldina, vuoi quel senso di orgoglio con cui chi abita da queste parti ha fatto dell'Indiano un vero e proprio simbolo da rivendicare, qui «Rescalda è molto più di una contrada, è una città nella città, e l'aggregazione va oltre al Palio: fa parte del vivere quotidiano delle persone».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore