Quantcast

A Rescaldina il comune si veste di Palio

Fervono i preparativi per il ritorno del Palio a Rescaldina a 50 anni di distanza dalla prima ed unica edizione

A Rescaldina il comune si veste di Palio. Mercoledì 8 agosto, infatti, sulla facciata del palazzo municipale di piazza Chiesa hanno fatto capolino le bandiere delle quattro contrade che a settembre daranno vita al ritorno della manifestazione, a cinquant'anni di distanza dalla prima e unica edizione.

Galleria fotografica

Bandiere del Palio a Rescaldina 4 di 11

La Croce, Rescalda, La Torre e Ravello sfilaranno, ciascuna con una ventina di figuranti in costume, tra le vie del paese domenica 9 settembre in un corteo dedicato alla leggenda di Lupo da Limonta, lo scudiero fuggito dalla rocchetta di Rescaldina secondo la vicenda narrata da Tommaso Grossi nel romanzo storico "Marco Visconti". Ogni contrada svilupperà a modo suo il tema e mostrerà i frutti del proprio lavoro ai curiosi lungo un percorso che toccherà il territorio di tutte le compagini, alternandosi lungo la sfilata in modo che ognuno sia alla testa del corteo tra le vie di "casa propria".

Sabato 29 e domenica 30 settembre, invece, le quattro contrade si sfideranno in giochi e tornei grazie ai quali accumuleranno il proprio "bottino" di punti, che andrà a sommarsi a quello già messo in cascina durante la festa dello sport organizzata dalla ASSR e con il concorso "Aiuole fiorite": il punteggio finale decreterà la contrada vincitrice del Palio 2018, che avrà in premio un gonfalone che potrà tenere con sè ed esporre fino alla prossima edizione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bandiere del Palio a Rescaldina 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore