Quantcast
Palio di Legnano

Le contrade nel progetto alternanza scuola-lavoro

L'idea è scaturita dagli studenti del Liceo Galilei, durante un incontro con il gran maestro Alberto Oldrini...

L'idea è arrivata dagli stessi studenti del Liceo Galilei. Perchè non inserire anche le attività di contrada nel progetto di alternanza Scuola – Lavoro? 

"Mi piace"… la risposta del gran maestro Alberto Oldrini e di Marco Barlocco, componente il Direttivo del Collegio dei capitani e delle contrade, presenti l'altro giorno all'istituto di via Gorizia per una mattinata dedicata al mondo del palio e alle sue regole.

La proposta, decisamente interessante e originale, quasi a conclusione della "lezione", è stata avanzata da giovani interessati a conoscere di persona e meglio le attività che animano i nostri manieri, soprattutto in argomento di cultura, arte e storia. Un'idea gradita ai due esponenti del Collegio, apparsi decisi a portarla avanti nell'immediato futuro.

Per dovere di cronaca, dobbiamo comunque segnalare che già da qualche anno esiste una collaborazione tra la contrada Legnarella e la sezione Moda e Abbigliamento dell’Istituto Antonio Bernocchi di Legnano attraverso il quale le ragazze imparano “il lavoro di bottega”; un mestiere oggi considerato in via d’estinzione che invece ha consentito loro di realizzare il ricamo di alcuni particolari del vestito della Castellana confezionato nel 2013 e di realizzare due abiti da popolana per la sfilata 2017.

Durante la mattinata, momento-clou, il test finale con domande e risposte interattive che hanno vivacizzato l'interesse degli studenti, con i migliori cinque premiati con un biglietto per assistere alla prossima edizione de La Provaccia, venerdì 26 maggio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore