Quantcast

Pallanuoto RNL: le categorie giovanili dominano la scena

Ottimi risultati per le squadre della RNL - La serie C ritrova il giusto atteggiamento per ripartire

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del weekend di gare della Pallanuoto Rari Nantes Legnano


L’under 11 domina primi in classifica soli e a punteggio pieno con 4 vittorie. Mancano ancore 3 partite e per staccare il biglietto per le finali del 28 maggio dove bisogna arrivare tra i primi 4 posti del girone, ma la rnl è ormai matematicamente certa della finale. Nelle tre partite giocate dominio assoluto, RN Legnano – Monza 2 11-0, An Brescia 2 – RN Legnano 3-13, Bergamo – RN Legnano 1-10. Tutti gli atleti hanno giocato tanto, si son divertiti e hanno fatto davvero tanti progressi. Stravince anche l’under 15 che stravolge Piacenza 42: 0, partita mai in discussione, risultato netto che, a differenza di quello che può sembrare, non è sintomo di volontà di umiliare gli avversari, bensì di un gruppo compatto e privo di anelli deboli, tutti gli atleti a referto si alternano in acqua e il livello di gioco espresso non cala mai, né in attacco dove tutti vanno a segno, né in difesa, tanto da mantenere la porta di Franzoni inviolata fino al termine.

L’under 18 pareggia, U18 RN Legnano-Insport Cesano 6-6, buona la prova che, ridotti in 9 per assenze dell'ultimo minuto, svolgono una buona gara dal punto di vista difensivo. Per quanto riguarda l'attacco, invece, sono parecchie le occasioni non sfruttate a dovere, al netto di qualche decisione arbitrale discutibile, non siamo riusciti a chiudere la partita sfruttando il buon momento nel terzo tempo.

Serie C: Piacenza- Rari Nantes Legnano 10-3. Passo in avanti per la squadra legnanese che al di là del punteggio e della vittoria di Piacenza, ha ritrovato il giusto atteggiamento su come scendere in vasca. I giovani legnanesi sono rimasti in gara per tre tempi fino al 4-1, dopo di che qualche errore di troppo e ben 4 superiorità numeriche di fila non sfruttate hanno permesso agli avversari di dilagare. Da segnalare l'ottima prova di De Lorenzi in porta che ha evitato in più occasioni un divario ancora più ampio. Purtroppo un arbitraggio discutibile ha compromesso ancor di più l'incontro, soprattutto mentalmente.I rossi a Bianchi e Pozzoni e le assenze del capitano e di Marra, hanno fatto crollare la squadra nei minuti finali. Il coach: "Vediamo cosa deciderà il giudice sportivo in merito alle espulsioni. Ora più che mai abbiamo bisogno di tutti per la trasferta di sabato contro Metanopoli. L' atteggiamento dei ragazzi nonostante la sconfitta mi è piaciuto. Abbiamo giocato più come squadra che in altre occasioni e da questo ripartiamo per preparare gli scontri diretti". 

Bella vittoria per i master che si impongono in trasferta: In Sport- Rari Nantes Legnano 4-7. Match vinto con autorità senza grossi problemi, nonostante qualche giocatore abbia giocato sotto i livelli standard. Legnano è partita subito forte e già nel primo tempo si è portata in vantaggio di tre gol. Divario che ha saputo mantenere e controllare per tutto il resto dell'incontro. Il coach: "Potevamo chiudere la partita con un risultato più rotondo, ma va bene cosi, visto le numerose assenze. Il risultato è ottimo e fa ben presagire per il futuro".

L' ultima partita del week end è toccata all' under 17 nella vasca di Bergamo. Punteggio finale Bergamo-Rnl 10-8. Partita entusiasmante vissuta fino alla fine con trepidazione, in equilibrio perfetto fino all' 8-8 a due minuti e mezzo alla fine; poi Legnano ha gestito troppo precipitosamente la palla del possibile vantaggio e si è fatta infilare dai Bergamaschi che in un lampo hanno spento le speranze dei legnanesi che hanno ne hanno risentito subendo anche la rete del definitivo 10:8. Molte le recriminazioni come il gol regolarissimo cancellato nel terzo tempo a Rossi che poteva far cambiare l'esito dell'incontro. La difesa si è comportata molto bene. Super è stato il portiere Grandi che dopo la grande prestazione di Varese si è ripetuto anche a Bergamo, mettendosi in evidenza come uno dei più forti del girone A. Va segnalata l'ottima prova in attacco di Rossi che è stato una spina nel fianco per la difesa di Bergamo sfuggendo in più occasioni alle doppie marcature. Ben sfruttata anche la superiorità numerica con il 50% di gol segnati. Il commento del coach: "Peccato per gli ultimi due minuti, purtroppo giocati senza Sciocco e Casero costretti all' uscita per tre falli e all' assenza di Alessandrini. La squadra ha dato tutto e questo è l'importante. La salvezza nel girone è già sicura, ora basterebbe una vittoria per poter accedere ai play off. Ci proveremo domenica prossima con Busto Arsizio a Legnano".

Massimiliano Lini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore