Quantcast

RSD Leopardi e RSA Pascoli: nuove strutture all’avanguardia

... per rispondere alle esigenze geriatriche del territorio di Milano e Como, a cura del Gruppo La Villa

RSD Leopardi e RSA Pascoli: nuove strutture all’avanguardia per rispondere alle esigenze geriatriche del territorio di Milano e Como, a cura del Gruppo La Villa. 

La volontà di dare risposte concrete alle domande e ai bisogni delle comunità e dei suoi utenti, attraverso servizi innovativi, accessibili e funzionali è da sempre l’obiettivo del gruppo toscano La Villa, attivo nel settore socio-sanitario con 25 strutture in Italia dedicate all’accoglienza e all’assistenza di anziani e categorie fragili.
Il Gruppo inaugura il 2018 con due eventi importanti: l’attivazione della Residenza Sanitaria per Disabili Leopardi – al via da marzo a Villastanza di Parabiago (MI) presso la già attiva e omonima RSA – e la nuova apertura della RSA Pascoli presso Cucciago (CO), operativa da aprile 2018, rafforzando così la rete di servizi legati alla cura e alla tutela delle categorie più fragili nella Regione Lombardia, e fornendo un’importante risposta alle esigenze sanitarie locali. 

L’apertura di RSD Leopardi, alle porte di Milano: un progetto unico nel suo genere
Nel mese di marzo 2018, a Villastanza di Parabiago, alle porte di Milano, prenderà ufficialmente il via – a seguito dell’accreditamento della struttura da parte di Regione Lombardia, avvenuto lo scorso 18 gennaio – l’attività della RSD Leopardi, che dedica 20 posti letto a persone disabili di età compresa i 18 e i 65 anni, con particolare focus sulla fascia 20-40. 
Un’apertura, questa, che permetterà di fornire una risposta territoriale importante ai CSS e ai centri anche a carattere residenziale, che non possiedono una équipe medico-infermieristica attiva, per esempio, durante le ore notturne.
L’obiettivo della struttura è dare la possibilità a giovani diversamente abili di costruire un progetto di vita basato sulla cura del sé e sull’autonomia, riducendo i disagi e i disturbi legati alla disabilità, all’interno di un percorso utile al mantenimento delle capacità presenti o, addirittura, al conseguimento di nuove, nel contesto di una struttura accogliente e all’avanguardia dove conquistare un’aspettativa di vita ricca di obiettivi, coadiuvati da un’eccellente équipe medico-assistenziale, sempre mantenendo uno stretto contatto con la famiglia. 

Una struttura pensata per essere “casa”, uno staff pensato per essere “famiglia”
I percorsi individuali e di gruppo, in RSD Leopardi, vengono svolti da un'équipe multidisciplinare specializzata nella disabilità e costituita da OSS, infermieri, educatori e musicoterapisti, fisioterapisti, medici, psicologi, assistenti sociali, psichiatra e fisiatra, all’interno di spazi di alta qualità, come la grande palestra per attività di riabilitazione, e il giardino interno alla struttura, a uso esclusivo degli ospiti: questi solamente alcuni degli ambienti che costituiscono un luogo pensato per essere casa, concepito non solo come alternativa abitativa ― troppo spesso transitoria, in caso di impossibilità di gestione all’interno del nucleo familiare ― ma come luogo dove assecondare il bisogno di indipendenza e di realizzazione personale di ogni persona, e dove una prospettiva di vita libera e serena, all’interno di un contesto protetto, viene non solo garantita, ma perseguita quotidianamente.
La RSD Leopardi si trova all’interno del complesso di nuova costruzione della Residenza Sanitaria Assistenziale Leopardi, struttura di riferimento per la cura degli anziani, operante nella città di Legnano dal 2000 e trasferitasi a Villastanza nel 2016. 
Esternamente la Residenza affaccia per due terzi sull’ampio giardino che la circonda. È presente, inoltre, un grande parcheggio riservato a familiari e visitatori.
La RSD, ubicata a piano terra dell’edificio, è stata pensata per essere un ambiente estremamente accogliente, vivibile, in grado di trasmettere l’idea di condivisione che sta alla base del progetto: il nucleo, arredato in modo dinamico e vivace, si compone di ampi spazi comuni polifunzionali, e di 11 camere, singole e doppie, spaziose, e che potranno essere personalizzate da ogni ospite con i propri oggetti personali. 
Le stanze sono inoltre dotate di dispositivo elettronico di chiamata, bagno dedicato, impianto a ossigeno centralizzato, con gradevoli affacci sia sull’ampio giardino esterno all’edificio, sia sul giardino interno. Il nucleo si compone, inoltre, di sala da pranzo, libreria, tisaneria, sala polifunzionale e sala TV per le attività educative, postazione di controllo del personale, ambulatorio medico e bagno assistito.
Caratteristica unica nel suo genere, e fondamentale: il personale non indossa divise, a sottolineare un elemento di apertura importante, in grado di eliminare le barriere tra operatori e ospiti, facilitando quella coesione e quei rapporti necessari al conseguimento degli obiettivi.

Assistenza personalizzata su misura di ogni ospite
Ogni singola situazione verrà assistita e coadiuvata tramite un progetto integrato e personalizzato in cui verranno individuati bisogni assistenziali, educativi e sanitari: questo piano, specifico e approfondito, costituisce la base con cui individuare un percorso singolo dove protagoniste sono le molteplici attività di tipo riabilitativo, educativo e di mantenimento – svolte in affiancamento a OSS ed educatori professionali con titolo –  come laboratori manuali e grafici, espressivi, artistici e teatrali, fino al canto, alla musicoterapia e all’ortoterapia. 

L’apertura verso le reti locali
RSD Leopardi desidera tessere un importante legame con il territorio – in linea con gli obiettivi del proprio progetto e con la mission di ogni struttura del Gruppo –  promuovendo iniziative in collaborazione con la comunità locale e dei dintorni, affinché queste diventino parte integrante della quotidianità degli ospiti: proprio per questo, molte delle uscite e attività che verranno organizzate vedranno  la collaborazione di enti e associazioni di zona, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete. Chiunque volesse aderire o proporre iniziative, potrà richiedere maggiori informazioni chiamando il numero 0331 527711.

La nuova RSA Pascoli: una struttura ricca di servizi innovativi nel territorio di Cucciago, Como
RSA Pascoli, struttura appartenente al gruppo toscano La Villa, verrà trasferita, a partire da aprile 2018, dall’attuale sede di Montorfano alla nuova sede di Cucciago, in provincia di Como. 
La Struttura disporrà di 100 posti letto accreditati da Regione Lombardia – di cui 10 riservati agli anziani residenti nel Comune di Cucciago e nei comuni dell’ambito di Cantù – e offrirà accoglienza ad anziani e adulti, autosufficienti e non, e ospiti in dimissione ospedaliera per rientro in famiglia.
Una costruzione nuova, all’avanguardia, con un’innovativa stanza multisensoriale per la gestione di ospiti con problematiche di decadimento cognitivo. Non solo: presso RSA Pascoli sarà possibile anche approcciarsi a nuovi e innovativi programmi nutrizionali e usufruire del progetto “Cure Intermedie”, totalmente a carico ATS in regime di accreditamento regionale. 

Servizi innovativi: dalle “Cure intermedie”, a nuovi programmi nutrizionali, fino agli approcci non farmacologici come la stanza multisensoriale
RSA Pascoli, ormai dal 2012 estende la sua attività, oltre che alle persone anziane, anche a coloro che necessitano di ricoveri riabilitativi, di sollievo e di breve degenza, grazie al progetto “Cure Intermedie”, rivolgendosi agli utenti che si collocano a metà del percorso tra la dimissione ospedaliera ed il rientro al proprio domicilio, garantendo così una ricollocazione in famiglia e nella società serena e dignitosa.
Il progetto “Cure Intermedie”, che rappresenta un importante servizio per il territorio di Como, e una grande opportunità per la comunità locale in terza età e le loro famiglie, prevede l’attivazione di un modulo di 4 posti letto per ospiti in dimissione ospedaliera, teso a fornire cure a pazienti in fase di post acuzie, dimissibili dall’Ospedale, ma ancora “impreparati” ad un rientro al proprio domicilio. 
Tra le novità di RSA Pascoli, una speciale e innovativa stanza “multisensoriale” che la struttura metterà a disposizione dei propri ospiti affetti da disabilità cognitive e demenza.
Luce, colori, musica, profumi ed esperienze tattili: Un ambiente protetto, dove gli operatori della struttura, adeguatamente formati, guideranno gli ospiti in un percorso di stimolazione che produrrà effetti benefici sull’umore e sul comportamento, mantenendo attiva vista, udito, tatto e odorato, creando benessere e rilassamento nell’anziano ricoverato, supportando il mantenimento delle sue capacità funzionali. 
Una terapia innovativa quindi, di cui RSA Pascoli si farà portavoce e che sarà un punto di riferimento per la provincia di Como e non solo, arricchendo la già vasta gamma di servizi e attrezzature all’avanguardia fornite dalla struttura. 
Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente la Direzione della RSA Pascoli al numero 031 202011, oppure chiamare il numero verde gratuito del Gruppo La Villa all’800688736.

Gruppo La Villa protagonista ad Exposanità: un workshop sul tema delle risorse umane e i primi dati di “Wean Care”, il programma nutrizionale innovativo di cui sia RSA-RSD Leopardi che RSA Pascoli sono state pilota
Il Gruppo La Villa si distingue nel mondo della cura dell'anziano e delle categorie fragili per un approccio non solo dinamico e umano, ma anche lungimirante: proprio in questo venticinquesimo anno di attività del Gruppo, la necessità di dare un’impronta attiva al proprio percorso di crescita, attraverso un continuo rinnovamento e ampliamento dei servizi, parte dei quali troverà espressione dal 18 al 20 aprile a Exposanità, presso Bolognafiere, dove tante saranno le iniziative promosse e organizzate dall’azienda. Tra queste, un workshop dal titolo “Gestione delle risorse umane: ruoli e competenze nella sanità”, un approfondimento sulla complessità della gestione delle risorse umane nel settore sanitario – tema centrale per il Gruppo che attribuisce alle risorse umane grande importanza – legata alle responsabilità fattiva ed etica del personale preposto: in questa sede si parlerà di competenze e ruoli richiesti dal settore sanitario, con riferimento specifico all’ambito socio-assistenziale del mondo anziani e categorie fragili, attraverso le testimonianze dirette di Direttori di strutture sanitarie assistenziali e non solo. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Arkigest – Agenzia per il lavoro.
Sempre durante questo appuntamento, il Gruppo La Villa sarà protagonista anche di un ulteriore scenario: infatti, durante l’evento verranno presentati dall’azienda produttrice – H.A.R.G. Healthy Aging Research Group –  i primi dati relativi al prezioso progetto sperimentale “Wean Care” sul tema della nutrizione geriatrica, di cui alcune strutture del Gruppo toscano sono state, orgogliosamente, pilota in Italia.
Tale programma nutrizionale, dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia, punta a migliorare i livelli energetici e proteici degli alimenti somministrati e il loro assorbimento da parte dell’ospite, studiando e verificando i benefici e gli effetti che questo comporta sulle condizioni cliniche e psicosociali degli anziani nella propria quotidianità. L’obiettivo di tale studio è quello di ridurre nel tempo o addirittura eliminare del tutto il ricorso alla supplementazione inappropriata di origine farmaceutica, aumentando l’accettabilità del pasto attraverso l’appetibilità percepita, contribuendo così al mantenimento in salute degli ospiti. 
Un progetto fortemente innovativo quindi, che potrà apportare notevoli benefici agli ospiti e rappresentare un punto di svolta importante in ambito nutrizionale per le categorie più fragili, anche della RSA Pascoli e della RSA-RSD Leopardi, che rientrano nella selezione di strutture presso le quali il programma è fase di test.
Il Gruppo La Villa sarà presente presso lo stand B63 del padiglione 19, dedicato alla Terza Età.

Il filo diretto telefonico: un Centro Assistenza clienti gratuito a supporto delle famiglie
Il Gruppo ha reso operativo anche un Centro Assistenza Clienti telefonico gratuito per il cittadino, a sottolineare l’apertura verso comunità e territorio, al quale chiunque può rivolgersi per ottenere informazioni sulle strutture, sui servizi erogati, e ottenere assistenza circa le procedure amministrative per l’ingresso nelle Residenze, come la documentazione necessaria e l’iter burocratico da seguire.

Il Gruppo La Villa
Attualmente il Gruppo gestisce 25 strutture dedicate all’accoglienza e assistenza di anziani e categorie fragili e si estende su cinque Regioni, tra cui Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, offrendo ai propri clienti quasi 1800 posti letto complessivi.
Attraverso questa capillarità, ai servizi erogati e al proprio staff multidisciplinare altamente formato e qualificato, il Gruppo La Villa fornisce una risposta concreta ai bisogni di chi è più fragile, come anziani, disabili gravi e gravissimi, persone con decadimento cognitivo lieve, medio e grave, pazienti con patologie di carattere psichiatrico, pazienti affetti da Alzheimer, in stato vegetativo, sia in regime residenziale, che diurno, sia per soggiorni definitivi o temporanei. Il tutto all’interno di strutture dove il calore umano, l’affetto e la comprensione non mancano mai. 
La Villa è presente in Lombardia a Como, con RSA Pascoli a Cucciago, RSA Foscolo e RSA Carducci a Guanzate, RSA S. Maria della Pace a Cernobbio, Comunità Psichiatriche Petrarca (CPA), Manzoni (CPM) e Dante (CPB) a Fino Mornasco; RSD-RSA Leopardi, a Villastanza di Parabiago, e C entro Diurno Leopardi, in centro a Milano. 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.lavillaspa.it o chiama il numero verde gratuito 800688736.
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore