Quantcast

“Appunti di vita”, per un emozionante viaggio da Milano al profondo di se’

Questa è la storia di un viaggiatore, di un dilettante di genio e di un bravo narratore di storie

Appunti di vita
di C. Nuti
ed. Mondadori
€ 19,00


Questa è la storia di un viaggiatore, di un dilettante di genio e di un bravo narratore di storie con la passione dell'insolito.

Questa è la storia di David Mariani, trentanove anni, ottimo impiego, una bella famiglia.

Questa è la storia di una vita normale e borghese nella Milano contemporanea, forse anche felice, che viene squarciata da una crisi d'identità che porta alla ricerca di un futuro indefinito. Senza un 
motivo plausibile il protagonista lascia la moglie, i figli, il lavoro e parte prima per il Madagascar e poi per l'Africa, che nell'immaginario collettivo è il luogo giusto per fuggire da non si sa bene che cosa. La sua vita ritmata dalla normalità si trasforma in un'avventura fondata sull'incognito e sull'estremo. L'Africa è la geografia perfetta per il pensiero e per l'allucinazione, per la solitudine e per l'esilio. Una 
vita frammentata, fra baracche di lamiera e natura feroce, che l'autore appunta su un quaderno, tappa dopo tappa. E ogni tappa è una miniatura di romanzo.

Il viaggio potrebbe proseguire così, insensato e folle, finchè tutto non cambia all'incontro con un altro uomo, Eddy. Un uomo affascinante, portatore di una filosofia di vita dove saggezza, crudeltà e tenerezza continuamente si alternano e confondono. L'uno si specchia nell'altro. 
Tra sfida e identificazione, l'uno diventa l'altro, l'amico e il guru. Un continuo alternarsi che porterà all'inaspettato finale, dove il vero protagonista del romanzo si rivelerà essere il lettore, che realizzerà 
di aver fatto parte di una incredibile avventura. La sua.

Il viaggio, lo spazio, un'avventura spirituale in un romanzo ispirazionale, avventuroso e meditativo. Un libro potente e di grande leggibilità disseminato di frasi da sottolineare e aforismi sui grandi 
temi della vita indagati attraverso la metafora di un grande viaggio.
Per dirla con le parole di David: "Esperienza, apprendimento, evoluzione, crescita; chiamatelo un po' come volete. E' il tempo che passa."

Intrigante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore