Quantcast

“La vita inizia quando trovi il libro giusto”: quando il titolo dice già tutto

Una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita, a chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale

La vita inizia quando trovi il libro giusto
di A. Berg e M. Kalus
ed. Garzanti
​€ 17,90


Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a 28 anni, non abbia ancora vissuto la  sua grande storia d’amore. Leggere le pagine dei suoi autori preferiti  (Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e molti altri) l’ha sempre aiutata. Ma la lettura è un'attività solitaria, poco sociale, e Frankie  – già timida di suo – si sente spesso sola e fuori posto.

La sua vita, però, sta per cambiare. Anzi, Frankie ha deciso di  cambiarla, e per farlo non può che affidarsi a chi non l'ha mai tradita: i suoi amatissimi libri.

Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico, né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti.

Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, una che magari mai avresti pensato di poter apprezzare, ma che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi 
protagonisti da incontrare.

Questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore