Quantcast

Ritrovarsi è imparare “La grammatica del Cuore”

In questi giorni caldissimi, che rendono faticosa qualsiasi azione

La grammatica del cuore
di Mary Simses
ed. Mondadori
€ 20,00


In questi giorni caldissimi, che rendono faticosa qualsiasi azione, anche leggere deve assumere toni "leggeri".

E allora ecco un romanzo scorrevole e dolce, che però riesce a scavare dentro il lettore portandolo a riflettere su quanto sia difficile, a volte, sapersi voltare indietro, quando davanti non si sa che strada prendere.

E infatti anche Grace Hammond, redattrice puntigliosa, quando si ritrova di punto in bianco senza fidanzato, senza una casa dove stare e senza lavoro, non sa di preciso che pesci prendere. Decide allora di lasciare New York e tutte le preoccupazioni alle spalle e ritornare nel Connecticut, nella piccola città di origine dove vivono i suoi genitori. Solo una breve pausa, per rimettere insieme i pezzi e ripartire, si dice.

Ma presto, quella che doveva essere una breve visita alla sua famiglia e una piccola pausa di riflessione diventa invece una permanenza sempre più lunga. Bravissima nel dispensare consigli e organizzare la vita degli altri, Grace in realtà non lo è affatto quando si tratta di occuparsi di sé, e non è ancora in grado di definire delle regole per evitare di sbagliare di continuo.
Solo facendo i conti con il passato e con la tragica scomparsa della sorella avvenuta molti anni prima, Grace riesce a ridare un senso alla sua vita: incontra dopo tanto tempo Peter, un suo ex conosciuto al liceo, ora famoso regista di Hollywood, che sembra interessarsi a lei e, soprattutto, ha modo di frequentare Mitch, il proprietario del locale negozio di biciclette che la riporta agli anni della sua giovinezza.

Due uomini diversissimi, che possono prospettarle due futuri altrettanto opposti: ma Grace cosa desidera davvero per sé e dove la porta il cuore?

Delicato.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore