Quantcast

I giovani, quelli belli: “Tutta la vita che vuoi”

L’esordio di Enrico Galiano, "Eppure cadiamo felici", è stato il libro rivelazione del 2017

Tutta la vita che vuoi
di Enrico Galiano
ed. Garzanti
€ 17,90


L’esordio di Enrico Galiano, "Eppure cadiamo felici", è stato il libro rivelazione del 2017.  Il plauso della stampa e dei lettori è stato unanime. E l’autore continua ad essere un insegnante “celebrità” sulla rete: lui, insegnante in una scuola di periferia, ha infatti creato la webserie "Cose da prof", che vanta milioni di visualizzazioni e un grande seguito di fedelissimi.

Nel nuovo romanzo troviamo tre protagonisti adolescenti che parlano di loro stessi, delle loro paure, delle loro speranze. E imparano che per vivere senza rimpianti bisogna mettersi in gioco, rischiare. Meglio farlo però con degli amici accanto, perchè questo rende tutto più semplice.

Questo è il primo pensiero di Filippo, quando si trova travolto da mille emozioni  il giorno in cui per la prima volta riesce a rispondere al professore di chimica che lo umilia da sempre. Appena fuggito da scuola vuole solamente raggiungere Giorgio, il suo migliore amico, che davanti alla chiesa si sta domandando perché non sia ancora riuscito a piangere al funerale di suo fratello. Presi entrambi da uno sconforto che si fa frenesia, da una confusione che diventa lucido piano di fuga, i due rubano un'auto e partono così, senza patente ma con tanta rabbia. La rabbia di chi è stanco di subire i colpi del destino, di chi ha deciso che non vuole più essere sopraffatto.

Mentre sono fermi in un parcheggio, arriva verso di loro una ragazza che corre a perdifiato. È Clo, che ha appena rubato un telefonino così, senza un vero motivo, solo per dare sfogo al dolore e alla frustrazione che le invadono l'anima. Basta uno scambio di sguardi e i tre si capiscono, si riconoscono, si scelgono. Non servono tante parole. La voglia di vivere che portano dentro è palpabile. La voglia di cambiare è impressa nei loro volti. E allora è quello il momento giusto per fare tutto ciò che non hanno mai avuto il coraggio di fare. E Clo sa come aiutarli. Basta scrivere su un biglietto cosa potrebbe renderli felici. Così il buio intorno è un po’ meno scuro e lascia filtrare piccoli spicchi di luce. Lei ha lo zaino pieno di motivi per cui essere grati alla vita, come le nuvole quando sembrano panna o l’odore della carta di un libro nuovo. Ora spetta a Giorgio e Filippo trovare il loro motivo speciale per cominciare a vivere senza forse, senza dubbi, senza incertezze.

Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto. Clo non riesce a condividere con loro la sua più grande speranza per il futuro. Perché a volte si è troppo giovani per capire che esiste qualcuno pronto ad ascoltare. Perché a volte ci sono segreti che non si è pronti a rivelare. Per farlo, si deve ammettere che non bisogna temere l’arrivo della felicità per toccarla davvero. Per farlo, bisogna decidere di fidarsi. Degli altri, della vita, di se stessi.

Toccante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore