Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Cappella Cornaggia: poco rispetto per il monumento storico

19 Gennaio 2019

Carmela Lanni è la cittadina legnanese che in manera caparbia e personale nel maggio 2017 era riuscita a far riaprire l'edicola votiva Cornaggia, dedicata alla Madonna Addolorata o dei Sette Dolori, all'angolo tra via Buozzi e piazza Achilli (qui il servizio della inaugurazione)

A distanza di un anno e mezzo sui social esplode tutta la sua delusione per la scarsa attenzione riservata al luogo sacro, rimesso a nuovo. Di seguito il suo sfogo


Devo far notate quanto civili sono i cittadini detentori di cani e non: 
– avevo piantato le rose intorno alla Cappella, ma sono morte quasi tutte per gli escrementi dei cani che quasi nessuno raccoglie; spero si faccia qualche cosa a riguardo; e pensare che a 200 metri c'è il Parco con degli spazi ai cani riservati. E' una vergogna!!!
– qualche altro si è preso pure la briga di sporcare i muri con del carbone, oltre che sputare sul vetro del cancelletto;
– un giorno addirittura ho visto un signore, di mezza età, urinare dietro la Cappella in pieno pomeriggio,zona in cui passano adulti e bambini. Ci vuole coraggio!!! 
Infine, faccio un appello a tutti i padroni di rispettare questa Cappelletta perché, oltre al senso religioso, è un monumento storico che appartiene a tutta la Comunità e, come tale, va rispettato.

Nelle fotografie è possibile notare la differenza fra il giorno dell'inaugurazione (Maggio 2017) con le rose ancora rigogliose e lo stato attuale con le stesse rose ormai bruciate dagli escrementi dei cani. Ditemi se i cittadini legnanesi possono definirsi civili… GRAZIE A TUTTI !

Carmela Lanni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.