Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Il castello delle meraviglie” alla scuola d’infanzia Santi Martiri

24 Maggio 2017

Egregio Direttore,
Siamo i genitori della scuola dell’infanzia Santi Martiri e vorremmo approfittare dello spazio che ci vorrà concedere per ringraziare le Suore, le Insegnanti e tutto il personale per le bellissime attività che sono state organizzate in questi mesi.
Il tema centrale della programmazione didattica di quest’anno scolastico è stato “Il castello delle meraviglie”. La scoperta del castello e di tutto ciò che vi è all’interno, dagli ambienti, all’atmosfera, ai personaggi è stato il luogo magico in cui i bambini hanno vissuto la “dimensione fantastica”. Nel corso dell’anno scolastico vari personaggi, come il Re Girasole, la Regina Fiordaliso e il principe Papavero, hanno accompagnato i bambini in questa avventura e li hanno aiutati a sviluppare diverse abilità e competenze.

Seguendo questo tema, i bambini di tutte le classi sono stati in visita al Castello Visconteo di Somma Lombardo, dove hanno potuto visitare le diverse stanze e provato alcune attività tipiche della vita del castello, come i balli, la musica e la pittura.
Anche la tradizionale festa del “Grazie”, che ogni anno conclude le attività scolastiche, ha avuto come tema la vita del castello. Sabato 20 maggio, nonostante qualche attimo di incertezza dovuto alla pioggia, la festa è iniziata con una sfilata dei bambini per le vie del quartiere. Nella sfilata si sono voluti rappresentare i diversi abitanti del castello, damigelle, paggi e cavalieri. Ogni bambino indossava un vestito fatto a mano dal personale della scuola con la collaborazione di alcuni genitori. La sfilata è terminata nel cortile dell’oratorio, dove i bambini hanno trovato una bellissima fiera, con moltissimi giochi che hanno potuto fare in completa libertà. In uno splendido castello di cartone i bambini hanno potuto inscenare un’allegra battaglia di palline colorate. Nell’arco della giornata è stato anche organizzato un punto ristoro, a cura dei ragazzi della SVOST di San Vittore, che hanno offerto un servizio puntuale ed impeccabile. La giornata si è conclusa con una classica partita di pallone tra i papà più sportivi.

Questa festa è stata la dimostrazione del grande spirito di squadra che si respira in questa scuola. Un grazie speciale va alle maestre, alle suore e a tutti i genitori e nonni che con sinergia e impegno si sono occupati della realizzazione di parte degli allestimenti e dei giochi per la festa, nonché alle rappresentanti di classe che hanno fatto un ottimo lavoro di coordinamento. 
Vorremmo anche ringraziare la scuola per aver aderito, unica scuola dell’infanzia del Comune di Legnano, alla 25° edizione dei FANTAGIOCHI, organizzata  dall'Associazione Amici dell'Asilo Sant'Anna di Busto Arsizio e che si è svolta domenica 14 maggio. 13 bambini dell’ultimo anno hanno partecipato a questa attività, che consiste in una serie di gare non competitive a squadre. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 800 bambini provenienti dalle scuole dell’infanzia del circondario di Busto Arsizio, nonché di un numeroso pubblico. Tutti i proventi  saranno devoluti in beneficienza. 

Vorremmo anche ringraziare le insegnanti del laboratorio ludico espressivo che hanno fatto divertire i nostri bambini durante tutto l’anno e ringraziare la scuola per aver organizzato anche quest’anno i corsi pomeridiani di danza e judo. Si tratta infatti di una splendida opportunità per far praticare uno sport ai bambini, al di fuori dell’orario delle lezioni ma rimanendo negli ambienti della scuola.
Ma le attività non sono ancora finite, infatti la tradizionale festa di consegna dei Diplomi attende i  bambini dell'ultimo anno per uno speciale arrivederci e tutti i bambini stanno organizzando anche una splendida festa intorno alla figura di  Santa Maria.

Tantissime attività, tantissimo impegno, tantissima passione e soprattutto tantissimo amore: questo è ciò che la scuola e tutto il personale ha donato anche quest’anno ai nostri bambini e alle loro famiglie. A noi genitori non resta che dire ancora una volta GRAZIE!

Genitori della scuola dell’infanzia Santi Martiri 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.