Quantcast

Il figlio cambia sesso: va mantenuto più a lungo (ma non troppo)

La Corte di Cassazione ha detto "basta" all'assegno di mantenimento corrisposto dal padre al figlio che si era sottoposto al percorso per il cambio di sesso

Cambia sesso, ma non cambia l'abitudine di farsi mantenere dal padre, così la querelle familiare finisce davanti alla Corte di Cassazione.

I giudici del Palazzaccio sono stati chiamati in causa da un 30enne – che prima era una lei – per scrivere l'ultima parola su una vicenda giudiziaria iniziata davanti al Tribunale di Roma, al quale il giovane si era rivolto per ottenere l'incremento dell'assegno di mantenimento mensilmente pagatogli dal padre. Incremento chiesto ed ottenuto, ma poi diventato oggetto del secondo grado di giudizio davanti alla Corte d'Appello capitolina, alla quale il padre si è rivolto per ottenere la revoca dell'"assegno del contendere".

L'appello del padre ha incassato il placet della Corte romana, che ha revocato l'assegno di mantenimento a partire dall'agosto 2016: fino a quella data, infatti, la «situazione di dipendenza economica del figlio non era dovuta ad inescusabile trascuratezza, ma piuttosto alle difficoltà psicologiche, esistenziali e sanitarie connesse al percorso intrapreso di adeguamento dei caratteri sessuali dal femminile al maschile». Dopo, il processo si può considerare concluso e il giovane può dirsi in grado di "conquistare" la propria indipendenza economica.

Un verdetto che ha trovato conferma nell'ordinanza della sesta sezione civile di Piazza Cavour, che ha ribadito che la «considerevole distanza temporale» dalla conclusione del processo fa venir meno, in assenza di prove contrarie, il presupposto della situazione di difficoltà.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore