Quantcast

La Flora racconta il Palio tra i banchi della scuola San Giulio

Il gran priore Donata Colombo ha raccontato ai ragazzi l’origine del Palio di Legnano

Accompagnati dal suono del tamburo, il gran priore, la gran dama, la castellana con dama, cavaliere ed alcuni armati della Contrada della Flora di Legnano sono entrati alla scuola media San Giulio accolti dagli sguardi pieni di stupore degli alunni.

Il gran priore Donata Colombo ha raccontato ai ragazzi l’origine del Palio di Legnano e il significato delle 8 contrade: grandi famiglie che durante tutto l’anno svolgono un ruolo importante nella città, essendo un luogo di incontro per tante iniziative sociali, non solo legate all’organizzazione del Palio.

La gran dama ha spiegato poi il lavoro e l’accurata ricerca storica che vengono fatti per la realizzazione dei costumi e delle scenografie che accompagnano la sfilata dell’ultima domenica di maggio per le principali vie della città di Legnano.

Tanti gli interventi degli alunni e tra questi quello di Simone, che ha ricordato la storia della spada del nonno tramandata al papà, oggi capitano di una contrada. Virginia e Stefania hanno invece raccontato che anche quest’anno parteciperanno alla sfilata del Carroccio con i costumi della Flora insieme alla sorella Castellana e alla mamma gran dama.

L’appuntamento per tutti è allora a domenica 28 maggio al Palio di Legnano

Contrada La Flora

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore