Quantcast

Festa dei defunti, Carducci e il ricordo del suo piccolo Dante

Dante. Il figlio di Carducci morì piccolissimo: aveva solamente solamente tre anni quando fu stroncato, con tutta probabilità, dal tifo

O tu che dormi là su la fiorita
collina tosca, e ti sta il padre a canto;
non hai tra l'erbe del sepolcro udita 
pur ora una gentil voce di pianto?

È il fanciulletto mio, che a la romita
tua porta batte: ei che nel grande e santo
nome te rinnovava, anch'ei la vita
fugge, o fratel, che a te fu amara tanto.

Ahi no! giocava per le pinte aiole,
e arriso pur di vision leggiadre
l'ombra l'avvolse, ed a le fredde e sole

vostre rive lo spinse. Oh, giù ne l'adre
sedi accoglilo tu, chè al dolce sole
ei volge il capo ed a chiamar la madre.

Giosuè Carducci, "Funere mersit acerbo"

Domani (2 novembre) si celebra la festa dei defunti, l'angolo della poesia ospita una poesia che un padre, Giosuè Carducci, dedicò al suo piccolo scomparso, Dante. Il figlio di Carducci morì piccolissimo: aveva solamente tre anni quando fu stroncato, con tutta probabilità, dal tifo. Il lutto ovviamente straziò di dolore il gigante della letteratura italiana. Oltre alla devastante perdita del figlio, la sofferenza era raddoppiata dal fatto che il suo bimbo portava il nome del fratello tanto amato, Dante, morto a 20 anni in circostanze mai chiarite (due le versioni: suicidio o ucciso in una lite dal padre, che l'anno dopo si suicidò). Al piccolo Dante è dedicata anche Pianto Antico. 

«No, non è vero, che è meglio che sia morto: me lo volevo crescere e educare a modo mio, doveva sentire, pensare, lottare anche lui per il bene e per il vero. No, no: scambiare in sul primo entrar nella vita l’avvenire dell’esistenza per l’oscurità del non essere non è bene…» (Lettera di Giosuè Carducci a Ferdinando Cristiani, 14 novembre 1870).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore