Quantcast

“Odi et amo”

La poesia della settimana è a firma di Catullo

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia.
Non lo so, ma sento che ciò accade, e ne sono tormentato

Catullo, carme 85

Circa duemila anni fa Catullo scriveva questa poesia. Pensare che sia passato così tanto tempo e così poco sia cambiato nella percezione dei sentimenti da parte delle persone è sicuramente straordinario. Ma chi era che tormentava così Catullo? Clodia, sorella del tribuno Clodio e moglie del proconsole Quinto Cecilio Metello Celere. Catullo si riferisce a lei come Lesbia in onore della grande poetessa greca Saffo (nata sull'isola di Lesbo). Il loro era un amore tormentato, fatto di alti e bassi, furenti litigi e riappacificazioni. Clodia, dalla descrizione di Catullo, era una donna estremamente colta e con un animo acceso. Di una decina di anni più grande di Catullo, Clodia è citata anche da Cicerone nell'orazione Pro Caelio, dove è dipinta come una donna dedita all'adulterio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore